Cnn/Evangelici.net – Il figlio minore del pastore pentecostale Rick Warren «dopo aver combattuto per tutta la vita con il disagio mentale, si è suicidato» – ha dichiarato la famiglia. Matthew Warren, ventisette anni, è morto venerdì scorso «per essersi auto inflitto una ferita da arma da fuoco», e questo è quanto ha dichiarato, invece, l’incaricato del coroner di Orange County, Daniel Aikin.

La famiglia ha condiviso la notizia della scomparsa inviando una mail allo staff della “megachiesa” Saddleback Community Church fondata da Rick Warren e sua moglie nel sud della California.

«Non ci sono parole per esprimere il dolore che proviamo in questo momento» il pastore ha scritto nella mail, di cui una copia è stata inviata alla CNN. «Voi che visto Matthew crescere sapevate che era un uomo incredibilmente gentile, dolce e compassionevole. Aveva un intelletto brillante e un dono per percepire chi si sentiva più nel dolore o più a disagio in un ambiente e con questi era capace di creare un contatto diretto, coinvolgerli e incoraggiarli. Ma solo quelli più vicini a noi sapevano che ha lottato fin dalla nascita con il disagio mentale, con buchi neri di depressione e persino pensieri suicidi. Nonostante noi si sia ricorsi ai migliori medici d’America, consulenti, preghiere per la guarigione, la tortura della malattia non si è placata».

Secondo il rapporto di Aikin, il corpo di Matthew Warren è stato trovato nella sua casa di Mission Viejo in California nel tardo pomeriggio di venerdì. Si ritiene che la morte sia avvenuta lo stesso giorno alle dieci del mattino. È stata disposta a breve un’autopsia.

Nella mail diretta allo staff della chiesa Rick Warren ha scritto: «Non dimenticherò mai come, anni fa, dopo il fallimento di un altro approccio per cercare sollievo, Matthew mi ha detto “Papà, so che sto andando verso il paradiso. Perché io non posso semplicemente morire e porre fine a questo dolore?” Ma poi ha continuato ad andare avanti per un altro decennio».

La chiesa di Saddleback ha chiesto di pregare perché il conforto e la pace di Dio siano con la famiglia Warren.

Condividi

Articoli recenti