Avete mai sentito parlare della “psicologia della cessazione”? Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di Radio Voce della Speranza Roma intervistano il prof. Giacomo Mangiaracina, medico specialista in salute pubblica, presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione e docente all’Università “Sapienza” di Roma, che ha sviluppato questo tema: la “Psicologia della Cessazione: cosa funziona o chi funziona”.

Il 31 maggio 2018 si è tenuto all’Istituto Superiore di Sanità il ventesimo congresso su Tabagismo e Sistema Sanitario Nazionale in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco indetta dall’OMS. Il titolo è stato: “Il fumo rompe i cuori“, incentrata sul rapporto tra fumo e malattie cardio-circolatorie.

Oggi concluderemo il nostro percorso di approfondimento sul tema con l’analisi degli ultimi quattro punti legati al fumo e alla possibilità di smettere a partire dal vissuto intrapsichico. Le paure influenzano le nostre decisioni a tal proposito? Di fondo resta un punto fermo: terapeuti del tabagismo non ci si improvvisa. Per ascoltare la prima parte dell’intervista, il podcast è qui.

Condividi