A effettuarlo l’équipe del dott. Giacomo Negri.

Hope Media Italia – Nell’Ospedale Evangelico Betania di Napoli è stato eseguito il primo intervento di chirurgia ortopedica robot-assistito della Campania. Lo ha annunciato su suo sito lo stesso nosocomio partenopeo. Il primato si deve all’équipe del dott. Giacomo Negri, direttore dell’Unità operativa complessa di ortopedia e traumatologia.

Il paziente è stato sottoposto a un’artroprotesi di ginocchio, impiantata con l’ausilio di un sistema robotico di nuova generazione “Navio Blue Belt Technologies” della Smith&Nephew.

“Il sistema robotico” spiegano dal sito “è composto da sensori che si applicano all’arto del paziente; da una fresa chirurgica ad alta velocità, controllata elettronicamente; da un software di pianificazione chirurgica imagine-free (ovvero che non necessita di indagini radiologiche del paziente) e da un’applicazione specifica per la navigazione protesica. Attraverso i sensori e gli strumenti chirurgici collegati al software, il chirurgo viene ‘guidato’ durante le varie fasi dell’intervento protesico da un robot che ha memorizzato e mappato tutte le caratteristiche del paziente, quelle dell’intervento da effettuare e quelle della protesi: dalla resezione delle strutture ossee all’impianto delle componenti protesiche.

La chirurgia computer-assistita permette di calcolare, in tempo reale, l’asse statico e dinamico dell’articolazione da protesizzare, associato ad un corretto bilanciamento delle strutture legamentose, al fine di migliorare il posizionamento delle componenti protesiche. Tali parametri sono fondamentali per diminuire l’usura dell’impianto protesico e prolungare la durata dello stesso e di conseguenza la qualità di vita del paziente”.

Sapere che l’Ospedale Betania lavora con impegno per essere all’avanguardia, rallegra La chiesa avventista, tra le chiese evangeliche di Napoli che hanno voluto e sostengono la struttura sanitaria sorta in un quartiere difficile della città.

“La chirurgia protesica computer-assistita è solo la punta di un iceberg di un percorso che dura ormai da tanti anni” ha spiegato il dott Negri “un percorso che con sacrificio, professionalità e umiltà ha permesso la crescita del reparto di ortopedia e traumatologia di questo ospedale, ponendolo tra i migliori della Regione Campania”.

Da mezzo secolo l’ospedale opera sul territorio, in un quartiere difficile della città.
Leggi anche la notizia: Napoli. 50 anni dell’Ospedale Evangelico Betania

[Fonte e foto: ospedalebetania.org]

 

Condividi

Articoli recenti