Stella Fusto – Nel pomeriggio di sabato 24 maggio, la chiesa avventista di Padova ha organizzato un evento particolare in collaborazione con un ospite d’eccezione, Ettore Guarnaccia, esperto in cybersecurity e consapevolezza digitale.
Era il secondo incontro sul tema dell’uso consapevole delle tecnologie e, a differenza del primo, ha visto la partecipazione viva e attenta non solo di ragazzi e adolescenti, ma anche di genitori e famiglie. L’esperto ha affrontato questioni quali i rischi nascosti dietro l’utilizzo dei social media e l’impatto dell’abuso di schermi sulla salute fisica e mentale, specialmente nei più giovani.
Con esempi concreti e dati significativi, ha aiutato i partecipanti a comprendere quanto sia importante l’utilizzo equilibrato delle tecnologie per vigilare su ciò che entra nella testa attraverso i dispositivi digitali. Non si è trattato solo di moniti, ma di una vera e propria educazione alla consapevolezza per comprendere la necessità di custodire la nostra mente, dono prezioso di Dio, per imparare che anche il mondo digitale deve essere vissuto alla luce della fede.
A grande richiesta la conferenza è stata anche trasmessa in diretta YouTube ed è ora disponibile, sul canale della chiesa avventista di Padova, per la visualizzazione.
(Foto pervenute dalla comunità in oggetto)