Parte anche in Italia la campagna internazionale dei media avventisti dedicata alla figura paterna.

Hope Media Italia – La paternità è un’esperienza unica ma anche un’enorme responsabilità. Essere papà è un privilegio e una cosa seria. Lo affermano i promotori della campagna “Papà”, lanciata a fine febbraio in Giordania, durante il Gain mondiale, la conferenza dei comunicatori avventisti che promuove l’uso della tecnologia, dei media e di Internet nella Chiesa.

“Molti papà e molte famiglie in tutto il mondo hanno bisogno di maggiori informazioni sul significato di essere padre nella complessa società di oggi” fanno notare Corrado Cozzi e Victor Hulbert, direttori delle Comunicazioni nelle Regioni Intereuropea e Transeuropea della Chiesa avventista. “Quello dei papà è un ambito in cui il mondo è in difficoltà” ha rilevato Hulbert.

Da qui l’idea di valorizzare questa figura che spesso, nell’immaginario comune, tende a restare nell’ombra rispetto a quella materna. È stato preparato del materiale da utilizzare in occasione della Festa del papà e mirato alle famiglie – il progetto coincide anche con i 100 anni dei Ministeri della Famiglia della Chiesa avventista a livello globale – per motivare, ispirare e rafforzare le famiglie di tutto il mondo.

Quindi sono stati coinvolti i centri di produzione media, facendo leva sul valore della comunicazione crossmediale: la finalità è una sola, raccontare la figura del papà nella società moderna per aprire la riflessione e la condivisione di valori, testimonianze attraverso la pluralità di voci e la ricchezza dei diversi canali comunicativi.

Il 19 marzo, uscirà su Hope Channel Italia il film documentario “Papà”. Un lavoro interculturale prodotto insieme ai centri media di Australia, Libano, Corea del Sud, Spagna, Messico e Sudafrica. Il lungometraggio di 45 minuti segue sei papà di altrettanti Paesi nei momenti di gioia e nelle sfide con i loro figli; raccontano sei storie ma un’unica esperienza condivisa: il privilegio di essere padre.

La sveglia. La colazione da preparare. La scuola. I giochi da fare insieme. La preghiera della buonanotte in famiglia. La routine è fatta di preziosi istanti che accomunano la vita quotidiana di tanti padri e dei loro rispettivi figli in ogni parte della terra.

Guarda il promo video

Il progetto comprende anche una serie radiofonica, con micro interviste di papà che si raccontano agli ascoltatori. A questa campagna radiofonica partecipa anche Radio Voce della Speranza (Rvs) che in questi giorni e fino alla Festa del papà, il 19 marzo, manderà in onda e farà circolare sui social, lo spot promozionale della campagna europea, e le “chronicles” realizzate, una serie di brevi interviste-testimonianza di tanti papà.

Ascolta lo spot di Rvs


 

Non poteva mancare una pubblicazione, così oltre ai dépliant informativi del progetto è stato prodotto un Magabook (magazine e book), al momento in inglese, con articoli scritti da numerosi autori in giro per il mondo, a cura di Norel Iacob, direttore della rivista Semnele timpului in Romania.

“A tutte queste risorse unite insieme, si aggiunge la speranza che questo nostro dono aiuti le persone a interessarsi all’argomento e a trovare risposte alle domande importanti sulla paternità” affermano i produttori “La famiglia del Gain Europa prega che queste risorse crossmediali consentano lo sviluppo del dialogo, ispirino la riflessione, migliorino il senso della paternità e aiutino a considerare il privilegio di essere papà, contribuendo a migliorare lo sviluppo della prossima generazione intorno a noi”.

 

Condividi

Articoli recenti