Papua Nuova Guinea. Scuola avventista distrutta da un incendio
22 Novembre 2017
Papua Nuova Guinea. Scuola avventista distrutta da un incendio
22 Novembre 2017

Adventist Record/Maol – La scuola avventista Boliu sull’isola di Mussau, in Papua Nuova Guinea, rimarrà chiusa per il resto dell’anno scolastico in seguito al devastante incendio che ha distrutto l’intero blocco di classi, lo scorso 7 novembre. Le fiamme si sono propagate velocemente nell’edificio, dove si trovavano le aule, l’amministrazione, i laboratori, le attrezzature e gli uffici per insegnanti, e in 40 minuti è andato in fumo. Si è potuto fare poco anche perché la scuola non ha una riserva d’acqua.

Nessuno studente o insegnante è rimasto ferito nell’incendio. La cappella della scuola, la biblioteca e i dormitori sono ancora in piedi. Per il direttore si tratta di una grande perdita e la comunità scolastica è scossa. «Nata come scuola elementare, ha aumentato i corsi di studio e ora è l’unica scuola media superiore dell’isola», ha affermato.

«La scuola aveva in programma di aggiungere altri corsi il prossimo anno» ha aggiunto il direttore «Avevamo da poco acquistato attrezzature scientifiche e tecniche, tra cui delle macchine da cucire, oltre alle uniformi scolastiche per il nuovo corso. Ma il fuoco ha distrutto tutto».

La scuola ha 180 studenti e 11 insegnanti. In questa istituzione, negli anni ‘30 e ‘40, molti missionari pionieri hanno imparato a conoscere Dio e appreso le competenze di base dell’inglese.

«I valori e i principi cristiani, insegnati tramite il programma scolastico, hanno contribuito a formare i cuori e le menti dei giovani» ha affermato Jennifer Litau, ex studente di terza generazione nella sua famiglia a frequentare la scuola e ora docente universitaria.

«Speriamo che da questa devastazione emerga una nuova Boliu che accenda la passione e l’amore per Dio e il vangelo, e prepari nuovamente al servizio».

Il consiglio scolastico pensa di costruire aule provvisorie in modo da riaprire per l’anno accademico 2018. Intanto la polizia continua a indagare sulle cause dell’incendio.

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Porte Aperte pubblica la World Watch List 2025

Porte Aperte pubblica la World Watch List 2025

Notizie Avventiste – Registra ancora un aumento della violenza e delle restrizioni contro i cristiani in tutto il mondo la nuova World Watch List (Wwl) di Porte Aperte, pubblicata il 15 gennaio e presentata in conferenza stampa alla Camera dei Deputati. Questo...

Un secolo di scoutismo a Jesi

Un secolo di scoutismo a Jesi

Gionatan Breci – Lo scoutismo nasce con Baden Powell nel 1907 in Inghilterra, e già pochi anni dopo arriva in Italia. A Jesi, nel 1924, si costituisce il primo gruppo scout della città, il riparto Asci Jesi 1, che ebbe vita breve a causa del fascismo come nel resto...

Cesena. Disagio per il Giubileo, assenti all’incontro della Spuc

Cesena. Disagio per il Giubileo, assenti all’incontro della Spuc

Pubblichiamo il comunicato stampa della chiesa avventista cesenate. Il comitato della chiesa cristiana avventista del settimo giorno di Cesena, riunitosi il 7 gennaio, ha votato di esprimere il proprio "disagio spirituale" di fronte alle celebrazioni cattoliche...

Senza fretta con Dio

Senza fretta con Dio

Alcuni suggerimenti pratici su come vivere un momento tranquillo da soli con l’Eterno, ogni giorno. Don Mac Lafferty - La grande domanda è: “Come possiamo passare quotidianamente del tempo sereno e senza fretta con il Signore?”. Ecco alcuni consigli pratici che si...

Pin It on Pinterest