N26-Parma_ocandina concertoOrganizzato dal Consiglio delle chiese cristiane di Parma, l’evento musicale è ormai una tradizione nella cittadina emiliana

Bruna Codeluppi/Notizie Avventiste – “Non c’è pace senza giustizia” è il tema che, il 12 giugno, nella sala del teatro parrocchiale di via Isola, ha ispirato l’annuale concerto ecumenico organizzato dal Consiglio delle chiese cristiane di Parma. Vi hanno preso parte corali e gruppi canori delle diverse comunità di fede: avventista del 7° giorno, cattolica, metodista, ortodosse.

Negli intermezzi sono state proiettate immagini di paesi dove è in atto una guerra, come l’Ucraina e il Congo. Proprio in favore del paese africano è devoluta l’offerta raccolta durante il concerto, per alleviare i disagi e prestare cure ai bambini congolesi, vittime innocenti di questi assurdi conflitti.

I canti sono stati molto apprezzati. Le testimonianze della “Rete pace per il Congo” hanno portato i presenti a riflettere sulle motivazioni che spingono a intraprendere una guerra, non sempre di ordine politico o etnico, ma spesso dovute a forti interessi economici.

Condividi