Roberto Iannò – Il dipartimento dei Ministeri avventisti della famiglia presenta la prima ricerca italiana sull’uso dello strumento Prepare/Enrich© per la preparazione al matrimonio in un contesto denominazionale. Lo studio è portato avanti dal direttore del dipartimento, Roberto Iannò, candidato al dottorato Doctor of Ministry in “Ministeri della famiglia”, presso il Seminario teologico avventista della Andrews University, Berrien Springs, Michigan.

Il titolo della ricerca è “Educazione prematrimoniale: un approccio integrato per i pastori dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno”. Lo scopo di questo studio è quello di assistere i pastori impiegati dall’Unione italiana, in quanto facilitatori certificati Prepare/Enrich©, ad attuare quei cambiamenti che influenzeranno positivamente il loro lavorare con le coppie in vista della loro preparazione al matrimonio. A questa ricerca collaboreranno diversi soggetti, tra cui: pastori, amministratori, professionisti della relazione d’aiuto, coppie che hanno sperimentato in prima persona il programma Prepare/Enrich©.

Leggi anche: Educazione prematrimoniale. Sarà inserita nel Manuale di Chiesa

Il programma Prepare/Enrich© è una risorsa per aiutare le coppie a costruire relazioni più solide e conoscere il proprio partner più profondamente, con l’obiettivo di: a) comprendere veramente se stessi e il partner; b) facilitare il dialogo sugli argomenti difficili; c) risolvere i conflitti; avvicinare la coppia.

Il programma Prepare/Enrich© è costruito su un solido fondamento scientifico e aiuta le coppie ad avere un dialogo aperto e sincero su argomenti sui quali è difficile dialogare. Con questo strumento di valutazione, sarà più semplice comprendere il proprio partner e creare una relazione più sana e più profonda.

Il programma parte, prima di tutto, da un questionario online che aiuta la coppia a identificare le aree di forze e gli ambiti di sviluppo della loro relazione. Poi, con un facilitatore certificato, ci sono degli incontri con lo scopo di aiutare a comprendere e discutere i risultati, oltre a imparare delle competenze relazionali. Il programma è pensato per essere, in ogni sua fase, un’esperienza confortevole, rilassante, e persino divertente.

Con il programma Prepare/Enrich© si imparerà come:
– identificare le aree di forze e gli ambiti di sviluppo
– rafforzare le competenze comunicative
– migliorare le competenze per la risoluzione dei conflitti
– identificare e gestire i principali fattori di stress
– comprendere le differenze di personalità
– conoscere le rispettive famiglie di origine
– discutere serenamente di argomenti finanziari
– affrontare temi legati all’intimità e alla sessualità
– fissare obiettivi personali, di coppia e familiari

Il programma Prepare/Enrich© è lo strumento giusto da donare al proprio matrimonio. Il matrimonio è una delle relazioni più importanti e soddisfacenti che si potranno mai avere. Ma, come per qualsiasi altra relazione di qualità, la soddisfazione è proporzionale all’impegno. Un buon matrimonio richiede un investimento di tempo, energie e impegno nei confronti del proprio partner e della relazione.

Come diciamo in Prepare/Enrich: “Il matrimonio è un viaggio. È utile avere una guida. Prepare/Enrich© aiuta a costruire matrimoni più solidi e relazioni più serene”.

Puoi visitare il sito di Prepare/Enrich© per saperne di più: prepare-enrich.it

In attesa dei risultati finali, puoi pregare per questo progetto. Se vuoi saperne di più, puoi chiedere informazioni al sottoscritto, scrivendo a: r.ianno@avventisti.it

Clicca qui per scaricare la locandina.

Condividi

Articoli recenti