Pavia. Festa di ringraziamento
4 Novembre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Pavia. Festa di ringraziamento
4 Novembre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Il 25 ottobre, la comunità avventista di Pavia ha celebrato un sabato di ringraziamento in memoria della festa biblica delle cappane. Tanti i visitatori intervenuti, anche da chiese distanti come Verona, per vivere insieme un momento di comunione, riflessione e gioia.

Canti speciali, di singoli e gruppi, una poesia cantata, una rappresentazione con riflessione sulle quattro stagioni, un inno suonato con il flauto Pan, la lettura del Salmo 137 ed una lettura tratta da un libro di Ellen G. White (cofondatrice della denminazione) hanno animato la celebrazione.
Il sermone è stato incentrato sul tema della “messe” e su come Cristo ci chiama a lavorare in essa, oggi più che mai, per la salvezza delle persone (cfr. Luca 10:2).

Infine, l’evento è stato un importante momento di gratitudine al Dio, per ricordare le grandi e abbondanti benedizioni del Signore. Oggi, siamo chiamati a lavorare nella “messe del Signore”, per portare Gesù nella vita di tutti.

Festa di nozze 

La sera di sabato 27 settembre, la comunità avventista di Pavia ha vissuto una festa in onore dell’unione Diana Strilchuk e Laba Mykhailo, avvenuta il 14 settembre. Gli sposi, ritornati dal loro viaggio di nozze, hanno voluto offrire un rinfresco. Decine di membri di chiesa, familiari, amici e invitati si sono incontrati per celebrare la coppia.

È stata una serata indimenticabile, ricca di emozioni, risate, giochi e momenti di riflessione. Un’abbondante e deliziosa cena ha dato più gusto al bellissimo momento insieme.
Al centro delle attenzioni, chiaramente, sono stati i giovani coniugi, tra regali della comunità, giochi di coppia, canti e l’esposizione del percorso della loro storia d’amore.

In conclusione, la serata rimarrà nella memoria di tutti come un bellissimo momento di comunione fraterna, che ha rafforzato i legami reciproci e ci ha fatto provare un’anticipazione della festa futura che ci attende in cielo con il nostro Signore.

Incontro con Porte Aperte
Nel pomeriggio di sabato 1° novembre, la comunità avventista pavese ha avuto l’opportunità di ascoltare Angelo Currò, rappresentante dell’associazione “Porte Aperte” che si occupa di aiutare i cristiani perseguitati nel mondo.

Currò ha esposto con chiarezza ed enfasi il lavoro dell’associazione. Ha anche condiviso le  esperienze di vari cristiani che hanno sofferto persecuzioni e difficoltà per la loro fede, sensibilizzando la comunità. Il suo intervento ci ha permesso di aprire gli occhi su una realtà molte volte trascurata qui, in Occidente.

Fernando Rubens Caramori 

Foto pervenute dalla comunità in oggetto] 

Condividi su:

Notizie correlate

Una risorsa per la casa di riposo Casa Mia

Una risorsa per la casa di riposo Casa Mia

L’ente Ecclesiastico Avventista Bethel ricerca una risorsa, senza distinzione di genere, con competenze amministrativo-contabili da inserire nel proprio organico, presso la Casa di Riposo Casa mia in Forlì. Procedura Il presente avviso viene pubblicato sui siti...

Uragano Melissa. Continuano gli aiuti in Giamaica

Uragano Melissa. Continuano gli aiuti in Giamaica

I dirigenti della Regione interamericana si uniscono ai leader della chiesa avventista locale per portare sollievo, incoraggiamento e impegno nella ricostruzione. La parola “disastro” non è sufficiente a descrivere la portata della distruzione lasciata dall'uragano...

Cosa mi ha insegnato un dibattito teologico sull’IA

Cosa mi ha insegnato un dibattito teologico sull’IA

Alcune conclusioni dopo aver simulato una discussione mediata dall'intelligenza artificiale. Molti si rivolgono all'intelligenza artificiale (IA) e in particolare ai modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), come ChatGPT e Grok, per trovare risposte a domande...

Cagliari. Battesimo

Cagliari. Battesimo

Sabato 18 ottobre, nella chiesa avventista di Cagliari, si è svolta la cerimonia battesimale di Alessandra Palmas. Dinanzi alla comunità e ai suoi cari, Alessandra ha voluto testimoniare pubblicamente la sua meravigliosa decisione di appartenere a Cristo. La cerimonia...

Pin It on Pinterest