Pescara e Scafa. SalutExpò e conferenze a Spoltore
17 Luglio 2025

A cura della redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Notizie e articoli a cura della redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Pescara e Scafa. SalutExpò e conferenze a Spoltore
17 Luglio 2025

Loredana Bolletta – Il 17 maggio, abbiamo vissuto un sabato davvero speciale. Il gruppo di avventisti di Pescara, insieme ad alcuni fratelli e sorelle nella fede della chiesa di Scafa, ha organizzato la SalutExpò nel parco “Santa Teresa” di Spoltore (PE), grazie al patrocinio del Comune.

Per il nostro gruppo non è la prima esperienza, realizziamo questo evento in media una volta l’anno, e anche più spesso quando è possibile. La nostra squadra è composta da professionisti e volontari guidati dalla dott.ssa Sara Di Tommaso, farmacista, specializzata in biologia della salute e nutrizione. Insieme a lei collaborano anche alcuni infermieri e la dott.ssa Sandra Di Fabio, primario di neonatologia all’ospedale dell’Aquila. Tutti sono animati dal desiderio di promuovere i principi fondamentali per una buona salute fisica, mentale e spirituale.

Il percorso dell’Expò, articolato in dieci tappe, offre a ogni partecipante un check-up gratuito e completo del proprio stato di salute. Una trentina di persone hanno partecipato con interesse. Abbiamo avuto anche l’onore di accogliere la Sindaca di Spoltore e l’Assessore alla cultura, entusiasti del lavoro svolto.

È stata un’esperienza arricchente per noi e la comunità. Abbiamo donato tempo e competenze, e in cambio abbiamo ricevuto gioia, collaborazione e nuove amicizie. Iniziative come questa rafforzano i legami e testimoniano l’amore di Gesù che ci unisce.

Conferenze
Il programma è poi continuato nei sabati successivi con due conferenze sulla salute tenute dalla dott.ssa Di Tommaso. Il 24 maggio, si è parlato di “I pilastri della salute” e approfondito le dieci tappe della SalutExpò. Il 31 maggio, la conferenza “Il nostro secondo cervello” ha esplorato il ruolo del microbiota intestinale nel benessere generale. Entrambi i pomeriggi hanno registrato una buona affluenza e sono stati molto apprezzati.
È proprio vero che donando si riceve. L’appuntamento è alla prossima SalutExpò.

[Foto: Liudmila Biscardi]  

Condividi su:

Notizie correlate

Bassano Romano. Corso formazione AISA centro Italia

Bassano Romano. Corso formazione AISA centro Italia

Domenica 17 maggio, il BP Baden Powell Park di Bassano Romano, nel viterbese, ha ospitato il corso di formazione degli animatori AISA, l’Associazione Italiana Scout Avventista. L’appuntamento era rivolto al Campo Centro Area Sud, il territorio che include le comunità...

Giugno, il tempo delle responsabilità

Giugno, il tempo delle responsabilità

Questo è il mese in cui si chiudono i quaderni. Finisce la scuola, arrivano gli esami di licenza media e di maturità, le aule si svuotano ma le teste restano piene. Non solo di nozioni, ma di attese, timori, aspettative. Per molti giovani questo non è soltanto un...

Condividere la vita

Condividere la vita

Il 14 giugno è la Giornata mondiale del donatore di sangue. “…gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date...” (Matteo 10:8). Di carta o digitali poco importa, apriamo le agende alla metà di giugno e forse, accostando l’orecchio, riusciamo a sentire le note di...

Scout con uno Scopo. Raduno AISA del nord Italia 2026

Scout con uno Scopo. Raduno AISA del nord Italia 2026

Dal 5 al 7 giugno scorsi, Abbiategrasso (MI) ha ospitato il Raduno AISA Campo Nord, l'area che include le comunità dell'Italia settentrionale. Si è trattato di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per tizzoni (6-11 anni), esploratori (12-15 anni) e animatori...

Pin It on Pinterest