M10-MIB_Distretto romano7Mariarosa Cavalieri – Sabato 23 gennaio, i bambini delle chiese del distretto romano, accompagnati dai loro genitori, hanno partecipato al progetto «Piccoli esploratori del corpo umano», realizzato dal dipartimento della Salute della chiesa di Roma Lungotevere, dove il progetto si è realizzato con il sostegno del dipartimento nazionale dei Ministeri a favore dei Bambini.

I bambini da 2 a 9 anni, armati di un quaderno e una penna omaggio, sono stati suddivisi in gruppi secondo l’età, ciascun gruppo guidato da un diacono accompagnatore. Hanno cominciato un percorso di otto tappe interattive realizzate nei vari locali della chiesa. Ogni tappa è stata gestita M10-MIB_Distretto romano4da un giovane e da un Compagnon che avevano allestito la stanza, ispirandosi all’aspetto del New Start a loro assegnato, e avevano preparato tutto l’occorrente per fare svolgere ai bambini un’attività che illustrasse quel principio. Inoltre, ogni aspetto della salute era abbinato a un personaggio biblico, impersonato da un membro di chiesa che, vestito con abiti biblici, illustrava brevemente la sua esperienza. Alla fine i piccoli ricevevano un segnalibro tematico e altro materiale da incollare sul proprio quaderno.

M10-MIB_Distretto romano5Nel frattempo, i loro genitori hanno potuto ascoltare una conferenza del dott. Raniero Facchini sul tema «Il lato oscuro delle merendine» e chiedere numerosi consigli al relatore riguardo all’alimentazione per la propria famiglia. Il tutto si è concluso riunendo grandi e piccoli nel visitare un meraviglioso atelier di creatività in cucina, dove alcuni fratelli e sorelle più esperti hanno realizzato piatti meravigliosi, a volte stupefacenti, utilizzando frutta e verdura.

All’evento hanno partecipato circa 200 persone, tra grandi e piccoli, e tutto è andato bene grazie allo staff che si è adoperato con passione per riuscire a coordinare la giornata nei suoi vari aspetti.

M10-MIB_Distretto romano3M10-MIB_Distretto romano2M10-MIB_Distretto romano1M10-MIB_Distretto romano6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti