La Fondazione ADVENTUM, in occasione del mese dell’educazione finanziaria, che ha avuto luogo nel mese di ottobre 2018, ha commissionato al Gruppo ELEUSIS la stesura di una nuova pièce teatrale sul tema dell’uso responsabile del denaro e del rischio usura. Obiettivo: sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori su questi temi attraverso una modalità, quella del teatro, con cui è possibile parlare di rischio da sovraindebitamento/usura da un punto di vista non solo cognitivo, ma anche emotivo ed esperienziale.

“Oltre ciò che è dovuto”, pièce di teatro interattivo in cui i ragazzi sono diventati dei veri protagonisti, è andata in scena a Roma il 22 novembre 2018 presso il teatro dell’Istituto di Istruzione Superiore Piaget-Diaz.

Hope Media Italia ha seguito l’evento. Abbiamo intervistato:

Franco Evangelisti, presidente Fondazione Adventum
Filippo Rubbo, educatore teatrico, attore, regista, organizzatore. Si è occupato della drammaturgia e della regia della pièce teatrale. Qui l’intervista video.
Eleonora Giraldi, Beatrice Cutrupi ed Emanuele Bellucci, studenti presso l’Istituto di Istruzione Superiore Piaget-Diaz. Qui l’intervista video.
Giorgia Gramantieri, educatrice teatrica, attrice e drammaterapeuta, e Sheida Jaafari, formatrice teatrica, attrice. Qui l’intervista video.
Prof.ssa Roberta Poli, docente di metodologie operative presso l’Istituto di Istruzione Superiore Piaget-Diaz. Qui l’intervista video.
Dott.ssa Lavinia Monti, dirigente del Fondo per la prevenzione dell’usura del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Qui l’intervista video.

Servizio a cura di Alessia Calvagno.

Produttore

Condividi