Le dichiarazioni pubbliche del past. Saša Gunjević riguardo al suo orientamento sessuale hanno creato notevole preoccupazione tra i leader e i membri avventisti in Germania, nel territorio della Regione intereuropea (Eud) della Chiesa e oltre. Sono state rivolte domande all’amministrazione di vari campi e alla Regione in merito al suo discorso di apertura e alla successiva discussione pubblica.

L’amministrazione dell’Eud riconosce che si tratta di una questione delicata e difficile, che deve essere gestita con attenzione. A scanso di equivoci, negli ultimi decenni, la Chiesa Avventista del Settimo Giorno ha emesso diversi documenti e dichiarazioni ufficiali sull’omosessualità e il transgenderismo. L’amministrazione dell’Eud vuole sottolineare che sostiene e afferma pienamente queste dichiarazioni e la prospettiva biblica sulla sessualità che esse rispecchiano.

Dopo aver ascoltato le affermazioni del past. Saša Gunjević nel discorso in cui ha fatto coming out, così come le sue varie dichiarazioni pubbliche, ci rammarichiamo che promuova apertamente punti di vista che minano e contraddicono la posizione della Chiesa. Riteniamo che il suo aperto rifiuto della posizione ufficiale della Chiesa mondiale lo squalifichi per il ministero pastorale. L’amministrazione dell’Eud collaborerà con la Federazione hanseatica, in stretta consultazione con l’Unione della Germania del nord, per affrontare la questione e riconsiderare lo status delle sue credenziali.

[Fonte: Eud News]

Condividi

Articoli recenti