A Bari, come in numerose città italiane, si è svolta la GMP 2017.

Santa Abiusi/Notizie Avventiste – Venerdì 3 marzo, nella chiesa cristiana avventista di Bari, in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera (GMP) sul tema “Sono ingiusto con voi?”, si è svolta la celebrazione aperta a tutta la cittadinanza. Un incontro di preghiera finalizzato a promuovere l’uguaglianza e la giustizia per le donne di tutto il mondo.

Grazie alla collaborazione di diverse donne avventiste, battiste, luterane e cattoliche, abbiamo ricreato l’atmosfera delle isole Filippine. Infatti, il tema di quest’anno è stato preparato proprio dalle donne di questo paese del sud-est asiatico. Vestite con i costumi locali, abbiamo esposto su un tavolo i prodotti tipici di questa terra, che donne e uomini filippini ottengono con un lavoro faticoso e sottopagato. Tramite alcune diapositive, abbiamo potuto conoscere meglio la geografia e l’economia di questo paese.

Una dopo l’altra, si sono susseguite le voci di donne in cerca di giustizia economica e sociale che, raccontandoci le loro esperienze, ci hanno coinvolte nel desiderio di diventare semi di cambiamento e strumenti di pace, di giustizia e di gioia, per la gloria di Dio. La riflessione sulla parabola dei lavoratori dell’ultima ora ci ha rivelato la somiglianza di quel contesto non solo con le condizioni nelle Filippine, ma anche con quelle di tanti luoghi basati sull’economia agricola, dove lo sfruttamento fa parte della norma. La parabola presenta un padrone generoso, che ricompensa al di là di quello che noi ci aspetteremmo, perché così è il regno di Dio, ed è così che siamo invitati a vivere.

Uniti da canti e preghiere comunitarie, abbiamo proclamato il nostro impegno di solidarietà, che si è concretizzato in una generosa colletta a favore di una scuola materna in un quartiere povero della città di Cebu, nelle Filippine.

Un sacchettino di riso, simbolo di quelle piantagioni, e un segnalibro ricordo sono stati offerti a tutti i presenti. La serata si è conclusa intorno ad un buffet a base di ricette filippine, un’occasione per consolidare le amicizie e allacciarne di nuove.

 

 

Condividi

Articoli recenti