Roberto Iannò
– È giunta alla fase finale anche la settima edizione del concorso «La luna e il sole», indetto dal Dipartimento Educazione nazionale, in collaborazione con il Dipartimento Ministeri Avventisti per la Gioventù, l’associazione Auda-Amicus e l’Istituto Avventista «Villa Aurora» (Iacb). Esso assegna alcune borse di studio ai giovani laureati avventisti per tesi che hanno come soggetto le tematiche inerenti all’area della spiritualità, della religione o della Chiesa avventista.

Il 31 gennaio 2018, si è riunita la Commissione esaminatrice dell’edizione 2017, composta dal sottoscritto, direttore del Dipartimento Educazione, da Filippo Alma, direttore Iacb, da Tiziano Rimoldi, decano Iacb, e da Hanz Gutierrez, direttore CeCsur.

Dopo aver preso visione degli elaborati, essa ha assegnato quattro borse di studio, dell’importo di 500 euro, alle seguenti tesi di laurea di 1° livello:
– «Il sangue di Cristo: storia, interpretazioni e significato», di Angela De Santi, della comunità di Mazara del Vallo;
– «Le radio comunitarie: il caso di “Radio Voce della Speranza”», di Daniele Giuseppe Amodeo, della comunità di Roma Appia;
– «L’educazione integrale dell’uomo», di Sonia Polanco, della comunità di Alessandria;
– «Mente, emozioni e spiritualità in età evolutiva», di Loredana Bono, membro della comunità di Bergamo (gruppo di Olgiate Molgora).

Ha assegnato anche due borse di studio, dell’importo di 750 euro, alle seguenti tesi di laurea di 2° livello:
– «Applicazioni di project management – “the bike we like”» (tesi su Adra e Bimbo Aquilone Onlus), di Giada Marciano, della comunità di Bari;
– «L’intesa con l‘Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno», di Sarah Emanuela Terranova, della comunità di Mirabella Imbaccari.

La cerimonia di consegna dei premi e degli attestati avverrà presso l’Istituto Avventista di Villa Aurora, a Firenze, in data da destinarsi.

Congratulazioni a questi giovani per i risultati ottenuti. L’augurio è che ciò sia di stimolo per altri lavori di ricerca sulle tematiche summenzionate.

Quanto prima saranno inseriti gli abstract e la sintesi delle tesi premiate sul sito del Dipartimento: educazione.chiesaavventista.it. Per ulteriori informazioni sul concorso e consigli sui temi da trattare potete scrivere a: educazione.famiglia@avventisti.it.

Segnaliamo inoltre che la Facoltà avventista di teologia vuole essere vicina agli studenti universitari avventisti del Campo italiano attraverso la disponibilità dei suoi docenti ad aiutare i tesisti a fare delle tesi che abbiano come soggetto la spiritualità, la religione e la Chiesa avventista, secondo quanto proposto anche dal bando “La luna e il Sole”. In particolare, gli studenti possono rivolgersi:
– al prof. Tiziano Rimoldi, per tesi nel settore scientifico-disciplinare scienze giuridiche – Ius 11 Diritto ecclesiastico – Diritto canonico nel reperimento di bibliografie e materiale e per suggerimenti e consigli (particolarmente indicato per studenti di giurisprudenza e scienze politiche che seguono insegnamenti di diritto ecclesiastico, diritto canonico, diritto e religioni, diritto comparato delle religioni, delazioni tra Stato e Chiesa, dtoria delle istituzioni religiose, dtoria del diritto canonico, ecc.);
– al prof. Hanz Gutierrez, per tesi nel settore scientifico-disciplinare bioetica, sociologia della religione, psicologia della religione, religioni comparate ed etica;
– al prof. Filippo Alma, per tesi nell’ambito delle facoltà di lettere e filosofia (scienze umane), su temi attinenti alla storia del cristianesimo antico, con particolare enfasi sulle origini del cristianesimo primitivo (I-II secolo), e alla figura del Gesù storico, nella cornice della società giudaica del I secolo e delle relative fonti storiche extra cristiane.

Il dipartimento ringrazia la generosità della Chiesa italiana perché l’offerta nazionale per l’educazione ha totalmente finanziato questa iniziativa, oltre a permettere la traduzione in italiano di Dialogue, la rivista del dipartimento della Conferenza Generale per giovani universitari. Il Signore ci aiuti a sostenere i nostri giovani, perché possano continuare a essere luce del mondo: «Getta il tuo pane sulle acque, perché dopo molto tempo tu lo ritroverai» (Ec 11:1).

 

Condividi