logo-adventum-350La Fondazione ADVENTUM, nell’ambito della propria missione che comprende «aiutare i giovani a trovare un’occupazione nel mondo del lavoro» [1], in collaborazione con l’Istituto Avventista di Cultura Biblica (IACB) di Firenze e il partner scientifico Religiousfundraising.it, dopo la positiva esperienza di Professione Fundraiser 2015 – I edizione, ha deciso di offrire una seconda edizione di questo percorso formativo al fine di approcciarsi a una nuova e interessante professione.

Obiettivo del percorso è fornire tutte le conoscenze e le competenze sui principi e le tecniche di fundraising, ritenute più efficaci per raccogliere fondi e per imparare strategie e logiche della comunicazione sociale.

Il percorso offre un accompagnamento professionale continuo ai partecipanti, supportandoli quotidianamente attraverso una figura di riferimento che farà sia da coordinamento sia da mentore.

I partecipanti che seguiranno tutto il percorso, da febbraio a luglio 2016, superando l’esame finale, riceveranno l’attestazione da parte dell’Ente formativo IACB. Lo IACB si sta già muovendo per richiedere ufficialmente al MIUR la possibilità di riconoscere questo corso alla stregua di un master di primo livello (60 CFU).

Costituiscono requisiti obbligatori: frequenza attiva nella Chiesa cristiana avventista del settimo giorno, diploma di formazione universitaria; perfetta conoscenza dell’italiano e buona conoscenza dell’inglese.

Requisiti preferenziali: laurea in Economia e Commercio, Psicologia, Antropologia, Scienze della Comunicazione; particolare vivacità intellettuale e un’attenzione specifica verso i problemi sociali; conoscenza sostanziale della struttura organizzativa e amministrativa della chiesa avventista; collaborazione con organizzazioni di volontariato, religiose e/o non profit; capacità di lavoro in team; competenze informatiche; frequenza di un qualunque percorso di formazione presso lo IACB; età inferiore ai 38 anni.

La partecipazione al percorso formativo presso lo IACB è gratuita. A ogni singolo partecipante, per il suo impegno nell’attività pratica svolta nelle chiese e nel territorio di competenza, verrà riconosciuto un contributo mensile di 450 euro netti (per un importo complessivo di 2.700 euro per i sei mesi di attività).

Come iscriversi?
Compilando il modulo all’indirizzo www.avventisti.it/ricerca-personale-corsi entro le ore 24.00 del 31 ottobre 2015.

Il numero massimo di partecipanti sarà di 25 persone.
La selezione verrà effettuata a insindacabile giudizio dal Comitato Direttivo dell’OSA entro il 31 dicembre 2015.

[1] Dallo Statuto della Fondazione ADVENTUM, Art. 2 «Finalità e scopi».

Condividi

Articoli recenti