– Editoriale. Il rispetto non va in vacanza
L’ultima campanella dell’anno scolastico è suonata per migliaia di bambini e ragazzi italiani. Comincia il periodo più bello e spensierato per molti di loro, liberi dagli impegni didattici. Guardando ai numeri e ai fatti di cronaca però, non è stato un anno felice per tanti di loro. Il pensiero va ai terribili casi di sopruso, ai comportamenti di violenza e prepotenza che hanno coinvolto soprattutto i giovanissimi ma anche i loro insegnanti. In una parola, bullismo, un termine che ormai, purtroppo, è diventato familiare ai più. Veronica Addazio, vice direttore nazionale di Radio Voce della Speranza, propone una riflessione sul tema ispirandosi alle parole della Bibbia: “Nessuno disprezzi la tua giovane età; ma sii di esempio ai credenti, nel parlare, nel comportamento, nell’amore, nella fede, nella purezza” (1 Timoteo 4:12).

 

– Dona sangue e condividi la vita
Fino a domenica 17 giugno ricorre in Italia la Settimana della donazione di sangue. In questo contesto si inserisce la Giornata mondiale del donatore di sangue, istituita nel 2004 dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità e che si celebra il 14 giugno. “Sii disponibile per qualcun’altro, dona sangue e condividi la vita” è lo slogan scelto dall’Oms per il 2018. In questa nuova puntata dell’Ornitorinco, Mario Calvagno e Carmen Zammataro hanno intervistato il dott. Alberto Argentoni, medico e presidente nazionale dell’Avis (Associazione volontari italiani sangue).

 

– Naturalmente salute. Trovare l’equilibrio
La vita è un esercizio di equilibrio! È possibile mantenere bilanciati i vari aspetti quotidiani come la salute, il lavoro e la famiglia? Avere uno tenore di vita sano ci permette di fare la differenza in alcune situazioni come la prevenzione di malattie, dolori e spese mediche troppo alte. Se lo stile di vita è equilibrato, molto probabilmente vivremo più a lungo, in miglior salute e più felici. Quali consigli utili seguire per migliorare la nostra vita? Ne ha parlato il dott. Naren James, medico accreditato presso l’American Board of Family Medicine.

 

– L’Altro Binario. La chiesa in una società multietnica
In questa puntata del programma “L’Altro Binario”, Roberto Vacca e Claudio Coppini parlano con il pastore avventista Saverio Scuccimarri, di ritorno da un convegno tenutosi presso il Newbold College in Inghilterra. Si trattava di un programma di specializzazione nel servizio pastorale, nel quale si affrontava il tema della pastorale multietnica e multiculturale.

 

– A tu per tu. Nuove politiche ambientali in Italia
Claudio Coppini e Roberto Vacca intervistano Maria Grazia Midulla, responsabile clima ed energia di Wwf Italia. Si è parlato di ambiente, ipotizzando cosa potrebbe cambiare in Italia in merito a questa fondamentale tematica con l’avvento del nuovo governo Lega-Cinque Stelle e, in particolare, con il neo Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.

 

– Ci sono buone notizie (puntata 411)
Rubrica con notizie che non vengono messe in risalto dai media… o quasi! A cura di Beniamino, Emanuele e Luisa. In questa puntata: cani in “cattedra”; un “angelo” per capello; “Mulinum”.

 

Condividi

Articoli recenti