La Consulta di Parma per la Laicità delle Istituzioni ha organizzato il 6 ottobre un incontro pubblico sul tema “Quale laicità nella scuola pubblica ?”. Hanno presentato i loro interventi la prof.ssa Nadia Urbinati, titolare della Cattedra di Teoria Politica alla Columbia University di New York, e la dott.ssa Silvana Ronco, presidente dell’Associazione 31 Ottobre. Hanno parlato della possibilità di avere in Italia una scuola veramente laica. L’incontro è stato coordinato da Antonio D’Aloia, professore di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Parma.

Com’è declinato nei vari paesi europei e in Italia il concetto di laicità nell’ambito scolastico? A che punto siamo nelle nostre scuole per quanto riguarda le attività alternative all’insegnamento della religione cattolica? Le scuole private, spesso confessionali, ricevono finanziamenti pubblici. Ci sono a volte anche disposizioni di regioni o comuni che stridono con la Costituzione della Repubblica Italiana. Come mai? Qual è la situazione in merito all’omofobia, all’educazione di genere e all’educazione sessuale nelle nostre scuole pubbliche?

Mario Calvagno, caporedattore di RVS Roma, intervista la dott.ssa Silvana Ronco, presidente dell’Associazione 31 ottobre per una scuola laica e pluralista promossa dagli evangelici italiani.

Condividi

Articoli recenti