Notizie Avventiste – L’attività quotidiana di operatori e volontari dell’agenzia umanitaria avventista Adra e del canale HopeChannel della denominazione continua ogni giorno in Ucraina. È un lavoro di aiuto e anche di comunicazione per aggiornare sulla situazione in corso nel Paese

Sunny Carpathian 
Nell’ultima settimana il resort avventista “Sunny Carpathian” è stato reso accogliente per gli sfollati provenienti dalle città più colpite dal conflitto in Ucraina. Sono stati effettuati lavori di riparazione dei vari impianti – riscaldamento, rete idrica, fognature – tutto in tempi record, per essere pronto a ospitare al meglio le persone. Le riparazioni si sono rese necessarie perché il resort non era in funzione da diversi anni. Solo l’edificio amministrativo era stato mantenuto attivo.

Ora l’edificio principale è pronto e sono arrivate altre cinque famiglie di sfollati. Sono 45 in totale i residenti nel resort. Una famiglia ha perso la propria casa sotto i bombardamenti e anche quando la guerra sarà finita, non avrà  un posto dove tornare. Altre persone, arrivate nei giorni in cui i lavori di riparazione erano ancora in corso, sono state sistemate in sale comuni, su materassi per terra.

“Il capo di un villaggio vicino ha portato al resort due donne con i loro bambini che vagavano per le strade in cerca di un riparo” dicono dal resort.
“In condizioni normali” aggiungono “la struttura poteva ospitare 70 persone nell’edificio principale e 20 nell’edificio amministrativo. Ora, abbiamo in programma di ospitarne il doppio (almeno 200 persone), e per questo acquisteremo set di biancheria da letto e altri materassi”.

Evacuazioni da Kharkiv 
Continua la spola dei mezzi umanitari avventisti da Kharkiv a Poltava (città più sicura) per evacuare gli sfollati. Tre navette e un’automobile sono partite il 7 marzo. Donne, bambini e anziani hanno potuto lasciare la città, da molti giorni sotto tiro. Poi i volontari sono tornati di nuovo alla stazione ferroviaria di Kharkiv e hanno offerto i loro servizi ad altri residenti. Le persone hanno affollato i veicoli, alcuni sono rimasti in piedi pur di scappare dai luoghi dove le ostilità sono più accese. I volontari hanno riferito di persone che pregavano lungo la strada e hanno persino sentito recitare il Padre Nostro.

“Diverse madri single con i loro figli sono riuscite a scappare” raccontano i volontari “Sono molto grate per l’aiuto ricevuto e si augurano che tutti i bambini vengano messi in salvo”.

Supportiamo ADRA Italia, clicca qui per info.

Condividi

Articoli recenti