hci direttaG.Cupertino/G.Murittu/V.Annunziata – La mattinata è iniziata con la meditazione di Alain Coralie, segretario della Divisione dell’Africa Centro Orientale. Ha predicato su Giosuè cap 4:19-24.

Il passaggio del Giordano è un momento cruciale della vita del popolo per l’ingresso nella terra Promessa. Il Signore ci chiede di guardare verso il futuro.

E il futuro è il suo ritorno per il quale ci chiede di predicare.

Dopo la pausa successiva alla meditazione e la preghiera riprendono i lavori. Li presiede il vice presidente uscente (va in pensione) Michael Ryan.

Una scelta oculata. La presidenza dei lavori è strategica per l’andamento della sessione. E la presidenza, affidata ai diversi vice presidenti della CG in alcuni momenti ha lasciato a desiderare, innervosendo l’assemblea.
Michael Ryan ha diretto in modo egregio i lavori del comitato plenario della CG anche nel mese di ottobre scorso quando ha affrontato la questione della consacrazione della donna.

Adesso parla il presidente T. Wilson che presenterà la storia del modo in cui siamo arrivata alla discussione fissata per la giornata odierna.

Esordisce chiedendo un applauso per i giovani provenienti da 6 divisioni nel mondo che si sono ritrovati a Città del Messico per una grande campagna di evangelizzazione.

Prima di introdurre il dibattito Wilson chiede ai delegati di non avvalersi del diritto di discutere per tutto il tempo che l’agenda prevede: cioè alle 16,30. Non possiamo costringervi ma vi chiediamo di rispettare nella carità di lasciare che tutti possano esprimersi.

Ha chiesto anche di non emendare la proposta come è stata presentata. Chiedo anche che ogni delegato si possa esprimere in coscienza liberamente.

Per questo motivo il voto sarà segreto.

Nessuno saprà in che modo avrete votato. È una responsabilità che dipende interamente dalla vostra coscienza ispirata dallo Spirito Santo.

La questione che oggi affrontiamo oggi è stata all’attenzione della chiesa fin dall’inizio degli anni ’70.

Il presidente Wilson quindi procede a fare una panoramica storica delle diverse delibere relative al tema in discussione della CG.

Inoltre spiega cos’è il TOSC (Theology of Ordination Study Committee), il gruppo di ricerca messo in campo dopo la Sessione della CG di Atlanta in cui era stato chiesto di svolgere un lavoro circa la teologia della consacrazione nella Chiesa Avventista.

Ha quindi spiegato che il lavoro della Tosc è culminato nella proposta semplice e chiara che viene sottoposta all’assemblea oggi e che il comitato plenario della CG deliberato nello scorso mese di ottobre 2014.

Ricorda anche che l’Assemblea della CG riunita in sessione plenaria è la massima autorità in materia di organizzazione della chiesa e di fede per quanto riguarda la Chiesa Avventista.

Chiedo alla presidenza di lasciare al pastore Jan Paulsen, che mi ha preceduto nell’incarico di presidente della CG, la possibilità di intervenire a discrezione della presidenza dell’assemblea, così come a lei presidente dell’assemblea.

L’assemblea è invitata quindi dalla presidenza a pregare perchè vi sia uno spirito di rispetto e di accettazione reciproca.

Prima di dare la parola al presidente della CG il presidente dell’Assemblea ha elencato alcune buone prassi per il dibattito in particolare ha chiesto di non applaudire dopo gli interventi.

Prima di procedere un delegato ha una mozione d’ordine circa il fatto che l’Assemblea essendo la massima autorità per le decisioni in materia di organizzazione e di fede ed essendo già stata presa una decisione in proposito in passato quello che stiamo facendo è un errore perchè non si tratta di un argomento richiesto dall’assemblea.

Il presidente Ryan chiede a Wilson di esprimersi in proposito. Il presidente ha ricordato che il TOSC è stato indetto su richiesta dell’Assemblea di Atlanta. Si tratta quindi di una richiesta che viene dall’assemblea.

Il presidente Ryan dà quindi la parola al presidente del Tosc Arthur Stele.

Stele che ripercorre le tappe del lavoro svolto dichiarando che la ricerca condotta dal Tosc che era formato dai membri di tutti i comitati di ricerca biblica del mondo avventista provenienti da tutte le divisioni hanno prodotto documenti sulla teologia della consacrazione e sono arrivati ad una conclusione comune in merito all’argomento e al significato della consacrazione. Il documento è disponibile per tutti negli archivi della CG sul web.

Ricorda anche che gli studi sono stati fatti aventi in mente l’obbiettivo principale della chiesa che è la missione.

Purtroppo prosegue, quando siamo arrivati a considerare la questione della consacrazione della donna non è stato possibile trovare un consenso. E sono state espresse posizioni diverse che rappresentano tre prospettive. Tutte sono espresse da avventisti convinti e sinceri.

Vorrei ricordare che, ha concluso Stele, in questo processo non ci può essere un vincitore e un perdente qualunque sia l’esito del voto, perchè in una famiglia non ci sono vincitori o perdenti e noi siamo la famiglia di Dio.

Si passa quindi alla lettura dei tre documenti relativi alle tre posizioni espresse dal Tosc. Qui il link ai tre documenti:

https://www.adventistarchives.org/final-tosc

E quindi al documento CONSENSUS DOCUMENT ON A SEVENTH-DAYADVENTIST THEOLOGY OF ORDINATION:

https://www.adventistarchives.org/consensus-statement-on-a-seventh-day-adventist-theology-of-ordination.pdf

Il presidente Ryan ha quindi chiesto al segretario della CG di leggere il voto approvato dal comitato plenario della stessa nel mese di ottobre 2014.

Una vista del dome dalla sala stampa
Una vista del dome dalla sala stampa

Alla fine della lettura il segretario ha quindi fatto la proposta:

“Il Comitato esecutivo della CG chiede ai delegati nella loro sacra responsabilità verso Dio riuniti nella sessione dell’Assemblea convocata per il 2015 di rispondere alla domanda seguente:

Dopo aver studiato con spirito di preghiera, la Bibbia gli scritti di Ellen G. White e i documenti delle commissioni di studio circa il tema della consacrazione e,

Dopo aver preso in considerazione il bene della chiesa nel compimento della propria missione,

Sarebbe accettabile per voi lasciare che i comitati esecutivi delle diverse divisioni decidano sulla base della sensibilità dei propri territori, di provvedere alla consacrazione delle donne al ministero evangelico? Si o No”.

Si apre il dibattito e la possibilità per i delegati di intervenire. Il presidente rende noto che gli interventi saranno alternati in base a quelli favorevoli al SI e quelli favorevoli al NO dichiarando l’orientamento del proprio intervento al momento della prenotazione a parlare.

Un paio di file per esprimere il proprio parere.

Un mini video di pochi secondi cliccando qui sotto (gracias Pablo Sanchez):

Ecco una foto di una delle file davanti ai microfoni per prendere parte alla discussione
Ecco una foto di una delle file davanti ai microfoni per prendere parte alla discussione

LIVE STREAM OF THE GC SESSION

La sessione riprende alle ore 21 italiane.

E’ prevista la diretta in streaming clicca qui per visualizzare su: http:///www.hopechannel.it

La seduta riprende tra 5 minuti. Approfittiamo della pausa per spiegare le modalità con le quali si procederà al voto segreto. Il voto inizierà alle 16,30. I delegati dovranno alzarsi e mettersi in fila (un po’ come avviene da noi per l’elezione del presidente della Repubblica per chi l’ha visto fare), farsi riconoscere con il codice a barre univoco presente sul proprio badge e riceverà una scheda con una casella per il si e una per il no. Non è prevista l’astensione. Questa parte della procedura sarà filmata per evitare contestazioni. Poi entrerà nella cabina di votazione per esprimere la sua volontà e uscirà riconsegnando la scheda nell’urna.

La riunione riprende con una preghiera del presidente Paul Charles della Divisione Africa Meridionale Oceano Indiano e il canto dei Miracle Singers della Divisione del Pacifico Meridionale.

Newton Thomas della Divisione Nord Americana propne uno slogan per il SI votare YES significa votare “Y” per la nostra gioventû (YOUTH) che ci guarda e guarda al futuro, “E” per l’evangelizzazione (EVANGELIZZAZIONE) per ci sono 7 miliardi di persone che aspettano il messaggio della salvezza e Dio chiama indifferentemente tutti per la missione, “S” per la sottomissione allo spirito di Dio e la comprensione reciproca.

Doug Bachelor:
Sono impegnato nell’evangelizzazione e la consacrazione non era necessaria nel NT per coloro che era impegnati nella missione. Nell’accettare la consacrazione della donna vi è il rischio che domani sia introdotta nella chiesa anche la tolleranza per l’omosessualità. Infine le chiese che hanno introdotto la consacrazione della donna al ministero pastorale hanno visto la devastazione della propria missione.

Ci sono stati alcuni interventi con delle mozioni d’ordine relative alla composizione delle varie file di delegati presenti ai microfoni. Anche una contestazione sul fatto che sia stata adottata la modalità di alternare interventi a favore con quelli contrari alla proposta.

Il Presidente dell’Assemblea interrompe la sessione per un momento di preghiera.

Dopo la preghiera in gruppo, la preghiera comunitaria appella lo Spirito Santo perché suggerisca una posizione adeguata con il compimento della missione da parte di tutti i delegati.

Una mozione d’ordine ha ricordato che ciascun delegato che prende la parola per parlare in merito alla proposta lo debba fare a titolo personale senza nessun tipo di appello esplicito o velato a una parte dell’assemblea dei delegati.

Roger Robertsen (Conferenza Generale) ricorda che la proposta non ha niente a che fare con le credenze fondamentali o con i pilastri della fede. Quando Paolo e Barnaba ebbero differenti vedute decisero di separarsi seguendo ciò che ritenevano più giusto per il compimento della missione. Che ogni Divisione sia lasciata libera di scegliere ciò che è meglio per la testimonianza del vangelo.

Jay Gallimore (Divisione America del Nord) rileva diverse funzioni tra l’uomo e la donna ma non riconosce il diritto alla consacrazione e teme frattura e divisioni nella chiesa.

Una sorella delegata, con voce rotta e commossa, ha presentato una mozione d’ordine nella quale ha chiesto che alla fine della discussione e del voto conseguente tutta l’assemblea mantenga un atteggiamento di preghiera, senza applausi o grida di gioia, e subito dopo si faccia una preghiera comune.

Il Presidente dell’assemblea ha evidenziato l’intervento raccomandandosi a tutti i presenti che si attengano a quanto richiesto.

David Poloche (Divisione Inter-America) raccomanda che non si accetti la proposta per preservare l’unità della Chiesa.

Marvin Wray (Divisione Nord-America) porta la sua esperienza pastorale e la necessità di avere gli strumenti più opportuni per la missione. La questione della consacrazione ha a che fare con elementi culturali e quindi è opportuno che via sia libertà all’interno della chiesa in merito a se e quando amministrare la consacrazione femminile.

Viene dato spazio a un intervento del pastore Jan Paulsen, già Presidente della Conferenza Generale: si espone formalmente per appoggiare la proposta. Durante tutti gli anni in cui ha operato al servizio della chiesa ha dovuto affrontare problematiche e tentativi di divisione a livello mondiale. La proposta ha a che fare con una questione di fiducia: votare “sì” significa da parte di tutti i delegati riaffermare la propria fiducia nelle proprie Divisioni perché scelgano ciò che è meglio per il compimento della missione nei loro territori nel rispetto della cultura e della sensibilità degli stessi.

hc
Un momento di preghiera in sala.

Mozione d’Ordine, Berit Elkjaer (TED): Suggerisco che se continuano gli applausi, solo i delegati possono restare in sala.

Ryan, “Padre nostro ti ringraziamo per lo Spirito di pace. Che il tuo Spirito sia tra noi. Benedici ogni persona che parlerà e che possiamo rispettarci l’un l’altro. Nel tuo Santo Nome. Amen”

LIVE STREAM OF THE GC SESSIONSamuel Larmie (Divisione Africa Centro-Occidentale) difende la posizione che la Scrittura non parla e non appoggia la consacrazione della donna. Paolo consacrò solo uomini e mai donne: Paolo sarebbe contrario alla discussione odierna.

Charles Sandefur (Conferenza Generale) parla di una sua collega di studi con molte più qualità rispetto alle sue, meglio organizzata e con maggiori capacità: lui è stato consacrato, lei da 40 anni sta ancora aspettando.

vertallierInterviene Bruno Vertallier, Presidente uscente della nostra Divisione la Inter-Europea. Dobbiamo rispettare tutte le creature. Nella nostra società sembra che ci siano sempre buoni motivi per discriminare qualcuno sulla base della religione, del colore, del genere. Le donne sono creature di Dio come anche gli uomini. Dobbiamo glorificare Dio accettando come buono per noi ciò che è buono anche per Lui. Non possiamo discriminare oltre le nostre donne.

Ultima frase del fratello Bruno Vertallier: donne, sorelle, vi voglio bene. Anche il Signore vi vuole bene!

Molti degli interventi contrari alla proposta continuano ad affermare il timore di divisione e frattura nella Chiesa.

wlsonTed Wilson prende la parola e chiede che dopo il voto come Chiesa ci si possa concentrare sulla missione è che non si continui a discutere sulla questione, qualunque sia l’esito.

Armando Miranda chiede l’estensione del tempo lasciato ai delegati per la discussione. Il Presidente riafferma il voto della mattina che ha fissato alle 16.30 la chiusura del dibattito.

Caleb Jara chiede di spostare il voto alle ore 12 di domani.

Pausa di preghiera prima del voto.

“Padre, ti ringraziamo per la tua benedizione su questa discussione e dibattito. Che il tuo Spirito possa essere anche con la decisione che verrà assunta. E che dopo questo la tua Chiesa vada avanti per il compimento della missione”.

Preparare i propri badge per la votazione. Seguono le indicazioni per votare.
Ora ci sono le spiegazioni per l’esercizio del voto segreto.
Passerà un po’ di tempo perché si portino avanti le modalità di votazione e le funzioni di spoglio.
Ci sarà uno stretto controllo perché abbiano accesso al voto solo i delegati e nessun altro.

Ecco la proposta

Il Comitato esecutivo della CG chiede ai delegati nella loro sacra responsabilità verso Dio riuniti nella sessione dell’Assemblea convocata per il 2015 di rispondere alla domanda seguente:

Dopo aver studiato con spirito di preghiera, la Bibbia gli scritti di Ellen G. White e i documenti delle commissioni di studio circa il tema della consacrazione e,

Dopo aver preso in considerazione il bene della chiesa nel compimento della propria missione,

Sarebbe accettabile per voi lasciare che i comitati esecutivi delle diverse divisioni decidano sulla base della sensibilità dei propri territori, di provvedere alla consacrazione delle donne al ministero evangelico?

Si o No

Condividi

Articoli recenti