Delegati all'Alomdome       © Dominik Zeh
Delegati all’Alomdome © Dominik Zeh

G. Cupertino / V. Annunziata – Dopo la meditazione Mathilde Frey docente di Antico Testamento presso l’Adventist International Institute of Advanced Studies nelle Filippine sono ripresi i lavori sulle modifiche ai 28 punti fondamentali.

La presidenza dell’assemblea questa mattina è affidata a Ella Simmons vice presidente della Conferenza Generale appena rieletta.

 

Ella S. Simmons          © Kenn Dixon
Ella S. Simmons © Kenn Dixon

In effetti la presidenza determina in modo significativo l’atmosfera che si crea in sala. In questo momento Ella Simmons sta dando l’impressione ai delegati di grande attenzione nei loro confronti pur rispettando le regole definite per il dibattito.

In questo momento il dibattito si concentra sul primo punto “The Holy Scriptures” in cui viene definito il concetto di ispirazione e l’autorevolezza degli scritti sacri.

montana miracolo

 

[N.d.R.] Vi siete persi la meditazione in diretta streaming delle 15 ora italiana?
Kevin Emmerson, Monte Ellis Academy, ha testimoniato del miracolo operato da Dio per i soldi ricevuti come istituzione per la riparazione dei danni subiti.

Dopo diverse osservazioni di segno opposto in particolare relative alla natura dell’ispirazione (letterale o concettuale – per semplificare il tema) e alle persone ispirate, si è discusso molto se il termine greco di 2 Pietro 1:21 “antropos” potesse essere un termine inclusivo rispetto al genere degli autori biblici.

figura 1La discussione su richiesta di un delegato è stato chiusa dopo il voto dei 2/3 dell’assemblea e si è  passati al voto sulla proposta del comitato di revisione dei 28 punti di fede.
A larga maggioranza l’assemblea ha approvato la proposta del comitato. Per gli anglofoni riproduciamo il testo approvato qui a lato.

A questo punto il prossimo emendamento in discussione riguarda il punto n. 6 sulla Creazione.

Il presidente Steele del comitato di revisione dei 28 punti di fede lascia la parola ad alcuni membri del comitato per specificare in particolare il termine “recent”. La spiegazione è che si vuole rispondere agli evoluzionisti teisti per i quali il termine ha un significato specifico.

E’ intervenuto a questo punto il presidente T. Wilson per sostenere questa posizione e raccomandare l’approvazione degli emendamenti proposti.

La discussione è stata relativamente breve. Si è quindi andati al voto. L’emendamento al punto 6. sulla creazione è quindi stato approvato così come proposto dalla commissione.

Ecco il testo approvato dall’assemblea (in inglese, poi, successivamente, sarà tradotto).
Ecco il testo approvato dall'assemblea.

Con questo voto si è chiuso il lavoro di modifica dei 28 punti di fede fondamentali.

L’assemblea ha quindi preso in considerazione una raccomandazione circa il ruolo degli scritti di E. G. White approvandola a maggioranza dopo un discussione relativamente breve.

Ecco il testo della raccomandazione (in inglese, poi, successivamente, sarà tradotto).
Ecco il testo della raccomandazione

 

 

 

 

 

Secondo l’agenda, nel primo pomeriggio, dovrebbero proseguire le nomine dei responsabili dei dipartimenti della CG.

Momento del pranzo     -        © Elsie Tjeransen
Momento del pranzo – © Elsie Tjeransen

Siamo in attesa. Nel frattempo a San Antonio è ora di pranzo.
Ricordate la sfida? Far mangiare 5.000 persone in 1 ora nell’unico ristorante a disposizione dei delegati nell’Alamodome. A presto.
In sala è ritornato dal pranzo solo il 20% dei delegati. Lunghe file sommato al caldo ed umido esistente stanno facendo slittare l’apertura della sessione pomeridiana.

Proseguono i lavori con alcuni emendamenti al manuale di chiesa.

Mentre la discussione continua sugli emendamenti al manuale di chiesa, i membri del Comitato di Nomina stanno cominciando ad entrare in sala….

Si sta discutendo della necessità che le persone che lavorano con i bambini abbino dei requisiti di garanzia.

La Commissione di Nomina ha presentato e sono stati accettati i direttori aggiunti dei dipartimenti della Conferenza Generale.

Probabilmente la commissione presenterà nuovi rapporti nella giornata di giovedì visto che mercoledì sarà interamente dedicato al tema della consacrazione della donna.

Nelu Burcea. Aggiunto PARL alla GC
Nelu Burcea. Aggiunto PARL alla GC

Direttore delle Pubblicazioni: Almir Marroni
Tesoriere aggiunto: Delbert Pearman
Direttori aggiunti al Dip. Educazione: Mike Lekic, Hudson Kibuuka, John Wesley Taylor, Dr. Julian Melgosa
Direttore della SdS e Ministeri Personali: Ramon Canals
Aggiunti APLR: Dr. Nelu Burcea e Dwayne Leslie
Aggiunto ai Min. Femminili: Raquel Arrais
Aggiunto MIB: Saustin Mfune
Segretari aggiunti Associazione Pastorale: Jonas Arrais, Robert Costa, Derek Morris, Willie Hucks, Anthony Kent.

Per il momento, un saluto da Vincenzo e a domani!

Per maggiori informazioni sugli emendamenti votati a San Antonio v’invitiamo a seguire il videogiornale su www.hopechannel.it (in particolare giorno 7 luglio)

 

Condividi

Articoli recenti