Le attività in essere e divenire del Dipartimento nazionale

HopeMedia Italia – I Ministeri Avventisti per la Gioventù (Mag) hanno programmato una serie di iniziative online in questo periodo in cui bisogna restare tutti a casa. “I giorni, le settimane e i mesi stanno passando” affermano Ignazio Barbuscia e Alan Codovilli, responsabili nazionali dei Mag, “per alcuni in maniera molto lenta e per altri con una rapidità tale da perdere la cognizione del tempo. In questo periodo siamo chiamati a vivere la ‘smart school’ lo ‘smart working’ ed anche la ‘smart church’. Trovare equilibrio è fondamentale e di conseguenza vi invitiamo a vivere relazioni sane e reali attraverso chiamate ad amici e membri di chiesa; a comprare dei francobolli e a scrivere delle lettere cartacee a coloro che vi ‘mancano’; e a vivere tutte quelle attività che ci permettono di essere reali, uniti, vicini e, perché no, chiesa”.

Il dipartimento nazionale si è mobilitato per essere vicino ai ragazzi con un fitto calendario di incontri trasmessi sui social e You Tube. Si è aperta così una dimensione nuova. “Questo tempo di ‘attesa forzata’” aggiungono i responsabili “ci ha messo in discussione e ci ha donato l’opportunità di sondare ‘terreni a noi sconosciuti’ e ora vorremmo condividere con voi il nostro bagaglio”.

Fanno parte dei Ministeri Avventisti per la Gioventù: l’Aisa (Associazione Italiana Scout Avventista), i Compagnon (ragazzi e ragazze dai 16 ai 21) e i GA (Giovani avventisti).
Qui di seguito le attività online programmate per le diverse fasce d’età.
– “Mirtillo e…”, ogni mercoledì e ogni domenica, alle 15, sul canale YouTube dei Mag (https://lnkfi.re/youtubemag) e sulla pagina Facebook dell’Aisa. Un nuovo episodio dedicato agli scout Tizzoni (6-11 anni) dell’Aisa, in compagnia di Mirtillo che insegnerà i nodi ma racconterà anche alcune storie della Bibbia.
– “C’era una volta un Re”, ogni venerdì sera, alle 19.30, sul canale YouTube dei Mag (https://lnkfi.re/youtubemag) e sulla pagina Facebook dell’Aisa. Una meditazione su un regnante biblico pensata per gli scout Esploratori (12-15 anni), con libri e film suggeriti per continuare la riflessione.
– “OpenFriday”, ogni venerdì sera alle 20, sul canale YouTube dei Mag (https://lnkfi.re/youtubemag) e sulla piattaforma di Hope Channel Italia (https://hopechannel.it/dispositivi/), sarà possibile seguire un messaggio preparato ad hoc per i GA e i Compagnon. Un pastore diverso, “Bibbia alla mano”, guiderà in un percorso spirituale da non perdere assolutamente. Informiamo che venerdì 24 aprile, per permettere a tutte le comunità di poter vivere la propria settimana di preghiera GA e Compagnon non vi sarà un messaggio di OpenFriday.
Ogni sabato mattina, alle ore 09.30, viviamo un momento di lode attraverso il canto e la musica in diretta sul profilo Instagram@bible.spot.
Ogni sabato mattina, alle ore 10, viviamo la Scuola del Sabato (lo studio della Bibbia) con GA e Compagnon in diretta sul profilo Instagram@bible.spot.
Dal 19 al 26 aprile avremo la Settimana di Preghiera GA e Compagnon, da vivere a livello locale, sul tema “8 domande che Dio vuole farti”, a cura di Troy Fitzgerald, edita dalla Regione intereuropea della chiesa avventista. Trovate la versione in pdf scaricabile sul sito: http://giovaniavventisti.it/settimana-di-preghiera-ga-e-compagnon-2020/.
Tutti i lunedì, alle ore 18.30 (a partire dal 27 aprile) sul profilo Instagram@bible.spot vivremo un dialogo in diretta sul tema “Come conoscere la volontà di Dio per la tua vita” (tratto “InVerse”, la guida allo studio della Bibbia in gruppo dei giovani) in compagnia di graditi ospiti.
Sabato 2 maggio, alle ore 20, sul canale YouTube dei Mag (https://lnkfi.re/youtubemag) e sulla piattaforma di Hope Channel Italia (https://hopechannel.it/dispositivi/) si svolgerà la premiazione in diretta del 10° Concorso nazionale arti visive (ex Concorso nazionale di disegno, pittura, fotografia e video) in una nuova veste totalmente online a cui si potrà partecipare dai 6 anni in su, suddivisi in quattro categorie. Trovi le info e il regolamento sul sito giovaniavventisti.it.
– Una settimana al mese metteremo a disposizione un libretto interattivo intitolato “Cercando me… ho trovato Te” con esercizi per la mente, per il corpo, per lo spirito, tante storie vere e alcune idee per connettervi a Dio attraverso la preghiera. A questo link trovate il primo libretto: http://giovaniavventisti.it/cercando-me-ho-trovato-te/.

Raduni Aisa
Dettagli sui raduni Aisa, programmati dal 29 maggio al 2 giugno nel nord, nel centro, nel sud e in Sicilia, saranno pubblicati prossimamente sul sito: giovaniavventisti.it. I raduni di primavera concludono l’anno scout dei club locali.

Campeggi
Dal 14 al 21 giugno avremo il Campo Tizzoni A; dal 21 al 28 giugno il Campo Tizzoni B, entrambi nel centro di Casuccia Visani a Poppi (Arezzo). Trovi i dettagli qui: http://giovaniavventisti.it/campo-tizzoni-a-2020/ e qui: http://giovaniavventisti.it/campo-tizzoni-b-2020/ per tutti i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni.
Dal 28 giugno al 12 luglio è programmato il Campo Esploratori sul tema “L’avventura di Fridomtaun”, a Casuccia Visani per tutti gli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Trovi tutti i dettagli qui: http://giovaniavventisti.it/campo-esploratori-2020/.
Dal 16 al 23 agosto avremo il campeggio dedicato ai GA (21-35 anni) guidati nella parte spirituale da Luca Faedda, pastore della chiesa di Firenze e direttore GA nel centro Italia. Il campeggio si terrà presso la struttura Bike Hotel Air Ciar a Ceratello (BG). Maggiori informazioni e costi verranno pubblicati prossimamente sul sito giovaniavventisti.it.
– Infine, dal 23 al 30 agosto è in programma il campeggio dedicato ai Compagnon (16-21 anni) con ospite spirituale Alan Codovilli, pastore della chiesa di Padova e direttore associato dei Mag. Anche questo campo si terrà presso la struttura Bike Hotel Air Ciar a Ceratello (BG). Maggiori informazioni e Costi saranno pubblicati prossimamente sul sito giovaniavventisti.it.

Ovviamente, per quanto riguarda tutte le attività che prevedono la presenza fisica (in particolar modo raduni e campeggi), le date e gli appuntamenti riportati sopra sono da confermare nel pieno rispetto delle disposizioni e delle normative emanate dal Governo Italiano in vigore nel periodo indicato.

Condividi

Articoli recenti