Riepilogo del primo giorno completo dell’Assemblea 2025
5 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Riepilogo del primo giorno completo dell’Assemblea 2025
5 Luglio 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Nuovo presidente, strategia di missione e aggiornamenti finanziari sono i punti salienti del primo giorno di incontri.

Notizie Avventiste – Il 4 luglio, primo giorno intero della 62ª Assemblea Mondiale ha portato importanti novità, tra cui la nomina del presidente, aggiornamenti sui progressi della missione globale e un rapporto finanziario completo sulle attività della chiesa negli ultimi cinque anni.

Erton Köhler è il nuovo presidente
Il segretario uscente della Chiesa avventista mondiale (CG), Erton C. Köhler, è stato nominato alla carica di presidente della CG nel pomeriggio del 4 luglio. Köhler inizia così il suo primo mandato alla guida di un movimento globale presente in oltre 200 Paesi, che conta più di 23 milioni di membri.
Il presidente mondiale della Chiesa svolge un ruolo fondamentale nel definire la visione strategica della denominazione, nell’incoraggiare la missione globale e nell’unire le Regioni della chiesa attorno a obiettivi comuni.
La nomina di Köhler è stata frutto di una riflessione fervente da parte della Commissione di nomina ed è stata confermata dai delegati riuniti in sessione nel Dome dell’America’s Center.

Nel suo precedente ruolo di segretario della CG, Köhler ha guidato il lancio dell’iniziativa Mission Refocus volta a dare priorità alla missione in prima linea, nelle aree difficili da raggiungere. Ci si aspetta che continui a promuovere questo approccio incentrato sulla missione anche nel suo nuovo ruolo.
Per approfondire, leggi qui la notizia dell’elezione di Köhler.

Il rapporto del segretario evidenzia la crescita e le sfide della missione
Nella giornata precedente, Köhler, in qualità di segretario della CG, aveva presentato il suo rapporto ai delegati, offrendo approfondimenti sulla crescita della chiesa, e le tendenze della missione globale, fondamentali per definire la futura strategia di evangelizzazione.
Secondo i dati condivisi da David Trim, direttore degli archivi, statistiche e ricerca della CG, il numero di membri a livello globale è passato da 16,92 milioni nel 2015 a 23,68 milioni alla fine del 2024, con un aumento del 40%. Tuttavia, il numero di coloro che hanno lasciato la chiesa rimane elevato, il 43,17% dal 1965.

Il rapporto ha anche posto l’accento sulla fondazione di nuove chiese. Sono 10.000 le nuove comunità avventiste nate dopo l’ultima Assemblea Mondiale, con un ritmo record di una nuova chiesa ogni 3 ore circa.
Inoltre, Köhler ha parlato delle aree di interesse per quanto riguarda la missione e sottolineato l’impegno nella Finestra 10/40, nell’Occidente post-cristiano e nei principali centri urbani.
“In ogni angolo del mondo, siamo uniti da un unico scopo: portare speranza, guarigione e un messaggio d’amore a tutte le nazioni” ha affermato.

Per approfondire, leggi qui la notizia sul rapporto del segretario mondiale.

Il rapporto del tesoriere sottolinea l’amministrazione incentrata sulla missione
Paul Douglas
, tesoriere della Chiesa a livello mondiale, ha presentato il suo rapporto esordendo con la frase: l’amministrazione finanziaria deve essere al servizio della missione.

Il tesoriere ha offerto una panoramica delle decime, delle offerte e dell’allocazione delle risorse, sottolineando responsabilità e trasparenza. Negli ultimi cinque anni, le decime hanno raggiunto i 14 miliardi di dollari, con un aumento del 16%, mentre le offerte sono aumentate del 17%.

Il Mission Impact Fund, un’iniziativa globale che fornisce finanziamenti alle chiese locali per progetti in linea con il piano strategico “Io andrò” della Chiesa avventista, ha contribuito a raggiungere 12.000 persone da quando è cominciato, oltre a contribuire a un milione di battesimi tramite i progetti di evangelizzazione.

Chiarimento sulla dichiarazione relativa alle vaccinazioni
Il presidente mondiale uscente, Ted N. C. Wilson, ha rilasciato una dichiarazione correttiva la mattina del 4 luglio, chiarendo le osservazioni fatte il giorno prima in merito alla dichiarazione della Chiesa (del 2015) relativa alle vaccinazioni.
Il chiarimento ha affrontato una discrepanza tra la versione ufficiale della dichiarazione che era stata pubblicata e quella effettivamente votata dal Comitato amministrativo della CG (ADCOM) nel 2015.
Wilson ha informato i delegati che la versione corretta della dichiarazione era stata riportata in modo impreciso sul sito web della denominazione e ciò da circa un decennio. La versione corretta è stata letta e poi aggiornata sul sito.
Tutto era nato da una mozione sulla dichiarazione presentata all’Assemblea, ma respinta dai delegati a grande maggioranza.
Per approfondire, leggi qui la notizia.

Sul sito hopemedia,it trovate nuove notizie, podcast e video dell’Assemblea Mondiale.

[Foto: Nikolay Stoykov/Adventist Media Exchange (CC BY 4.0). Fonte ANN]
[Traduzione e adattamento a cura di Lina Ferrara] 

Condividi su:

Notizie correlate

Sensibilizzare sul diabete

Sensibilizzare sul diabete

Il 14 novembre è la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dalla Federazione internazionale del diabete (IDF) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’obiettivo è quello di sensibilizzare sulla malattia e promuoverne la prevenzione e la...

Ricordando Dora Bognandi

Ricordando Dora Bognandi

Nel dolore per la sua scomparsa, il 1° novembre, desideriamo ricordare Dora Bognandi con alcuni dei numerosi messaggi di cordoglio inviati alla famiglia o pubblicati su testate e siti da parte di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerla e di collaborare con lei....

Culto evangelico Rai Radio 1. Una pessima scelta

Culto evangelico Rai Radio 1. Una pessima scelta

Domenica 16 novembre, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Nicola Tedoldi, pastore metodista, terrà il sermone intitolato “Una pessima scelta”, basato sul testo biblico di Giudici 9:7-15. Il...

Pin It on Pinterest