csm_apd_accb249630L’obiettivo è dare agli immigrati motivati la possibilità di imparare il tedesco a un livello superiore.

Notizie Avventiste/Apd/EudNews – Il 9 settembre, il Seminario Teologico della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno di Friedensau, in Germania, ha ammesso i primi quattro profughi, due uomini e due donne, al corso di lingua tedesca per stranieri. L’obiettivo è di dare agli immigrati motivati la possibilità di imparare il tedesco a un livello superiore e quindi di superare le barriere linguistiche.

Come ogni anno, sono diversi i giovani provenienti da tutto il mondo che si sono iscritti al corso intensivo di nove mesi “Il tedesco come lingua straniera”, presso l’università.
“Gli studenti si preparano così a studiare in Germania”, ha affermato Andrea Cramer, portavoce dell’università. “Sono arrivati da Stati Uniti, Ungheria, Francia, Laos, Messico, Perù, Corea e Bosnia-Erzegovina. Inoltre, tre rifugiati dalla Siria e uno dall’Iraq parteciperanno ora al corso. Gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi e useranno i sistemi didattici più recenti, in un moderno laboratorio linguistico. Visite ai siti di Lutero e delle vicine città, completeranno il programma”.

Il corso sarà gratuito per i rifugiati, mentre i costi del materiale didattico, delle visite e del pranzo in mensa sono solo parzialmente finanziati. Le spese del viaggio con i mezzi pubblici da Magdeburgo, dove vivono gli immigrati, a Friedensau non sono coperti. Per questo, la Fondazione Friedensau ha rivolto un appello alla generosità dei donatori.

(Foto: Caroline Plank/ThHF)

Condividi

Articoli recenti