Betty Ambrosetti – Domenica 5 febbraio, il club Aisa della comunità avventista di Roma Appia, insieme agli scout Aisa della chiesa filippina di Roma, ha dato il via al progetto “Archeo”. Grazie ai fondi residui del bando Aisa-Adra 2021-2022, provenienti dell’8×1000 della Chiesa avventista, abbiamo continuato a ideare spazi di aggregazione e a favorire lo sviluppo dei ragazzi, con il coinvolgimento dei loro amici e genitori. Il progetto ha lo scopo di far conoscere e valorizzare la ricchezza culturale del territorio, ma soprattutto vuole aprire una finestra sul mondo delle professioni, che un domani i nostri ragazzi saranno chiamati a scegliere.

La dott.ssa Tiziana Sgrulloni, archeologa e specialista in beni archeologici, ci ha fatto fare un tuffo nel passato svelandoci, con i suoi racconti, quei piccoli segreti di vita quotidiana degli antichi romani, che vanno al di là della storia e che si celano dietro gli spazi di cui oggi vediamo solo i resti. I ragazzi, e non solo, hanno riempito di domande l’archeologa, curiosi e interessati agli argomenti trattati.

Sono previste visite al Colosseo, Circo Massimo, Terme di Caracalla, Ostia Antica. Infine visiteremo l’area archeologica della Via Nomentum-Eretum a Monterotondo, dove i ragazzi, guidati da Tiziana, si cimenteranno nello scavo di una strada romana.

A completamento di questa appassionate esperienza, Tiziana consegnerà agli Esploratori il distintivo di “Archeologia biblica” e ai Tizzoni quello di “Collezionista”, durante la cerimonia di investitura di fine anno.

[Foto pervenuta dalla comunità in oggetto]

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti