Con l’avvicinarsi del Giubileo si sta lavorando per rinnovare il regolamento della Polizia urbana di Roma. In questi giorni sono state fatte delle anticipazioni in merito a nuove norme relative alle cicche gettate per terra. Ci potrebbero essere sanzioni, di circa 200 euro, per chi sporca la città con i mozziconi.

Quali sono i numeri riguardanti le cicche e il consumo di sigarette in Italia? Quali danni le cicche causano all’ambiente?

In una delle nostre interviste al prof. Mangiaracina (all’inizio del 2013), avevamo parlato di un importante progetto in partnership fra importanti entità come la Società scientifica di Tabaccologia, l’Università Sapienza di Roma, l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), l’Agenzia Nazionale per la Prevenzione: “Roma senza cicche”. Cosa proponeva e quale applicazione è stato possibile fare? Il progetto si inserisce in una progettualità più ampia, quella delle “Smoke-Free Cities”. Qual è la situazione negli altri paesi? All’interno del regolamento della Polizia urbana di Roma è stato acquisito qualcosa dal progetto “Roma senza cicche”?

Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma, intervistano il prof. Giacomo Mangiaracina, presidente Agenzia Nazionale per la Prevenzione.

Condividi

Articoli recenti