Roma. Mondoreligioni
5 Aprile 2019

Notizie Avventiste – È iniziato oggi, 5 aprile, il festival “Mondoreligioni. Incontriamo le religioni del mondo”, ideato e fortemente voluto da Emanuela Del Re, viceministra degli Esteri e della cooperazione internazionale, patrocinato dalla Regione Lazio e presentato dall’Ais (Associazione italiana di sociologia). La tre giorni di eventi (chiuderà il 7 aprile), così importante per incontrare le religioni presenti in Italia e conoscerle da vicino, si tiene presso la Sala Conferenze dell’Istituto San Gallicano a Trastevere, in Via di San Gallicano 25.

I visitatori possono girare tra gli stand curati dalle comunità di fede, con materiale espositivo e informativo; e quelli delle case editrici che si occupano di stampa religiosa. Inoltre sono in programma concerti di gruppi musicali; tavole rotonde con dibattiti e presentazioni di libri; proiezione di documentari su tematiche religiose. La mattinata di oggi è stata interamente dedicata ai giovani delle scuole romane, con la presentazione di libri e fumetti.

L’obiettivo della kermesse è offrire un momento di riflessione e confronto grazie alla partecipazione, tra gli altri, di rappresentanti delle comunità religiose, accademici, giornalisti e studenti.

La Chiesa cristiana avventista è presente con uno stand che offre materiale informativo sulle varie attività della denominazione.

Sabato pomeriggio, gli scout Aisa delle comunità avventiste di Roma Lungotevere e Appia saranno all’evento e presenteranno alcuni canti.

Domenica pomeriggio, alle ore 15.30, segnaliamo la tavola rotonda “Religioni e spiritualità”. Interverrano: il past. Davide Romano, responsabile nazionale del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa dell’Unione avventista, Hanz Gutierrez, docente della Facoltà avventista di Teologia di Firenze; l’imam Yahya Pallavicini, di Coreis; Ghita Micieli De Biase, dell’Unione Induista Italiana; Angelo Melone, della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni; e Giorgio Gomel, di Beth Hillel Roma.

Scarica il programma.

Ascolta l’intervista a Francesca Evangelisti.


Condividi su:

Notizie correlate

Conversano. Attività varie

Conversano. Attività varie

Antonietta Fantasia – Nell’anno ecclesiastico 2023-2024, la chiesa avventista di Conversano (BA) ha organizzato diverse attività sociali nelle quali sono stati coinvolti ragazzi e adulti provenienti anche da altre fedi religiose. Corso di lingua italiana per...

Culto evangelico Rai Radio 1. Preoccupazioni

Culto evangelico Rai Radio 1. Preoccupazioni

Domenica 8 settembre, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Marcello Salvaggio, pastore valdese, terrà la predicazione intitolata “Preoccupazioni”, basata sul testo di Matteo 6:25-34. Il...

Un invito alla comprensione e all’azione

Un invito alla comprensione e all’azione

Sostenere le famiglie neurodivergenti nella chiesa avventista. Notizie Avventiste – In questi giorni, le chiese avventiste in Italia e nel mondo sono invitate a vivere l’annuale Settimana di preghiera per la comunione in famiglia che si concluderà con un sabato...

Fede e scienza alla conferenza europea del Gri

Fede e scienza alla conferenza europea del Gri

Ribadito il ruolo dei ricercatori cristiani nel condividere la prospettiva biblica sulle origini. Notizie Avventiste – Si è svolta a Londra la conferenza europea 2024 del Geoscience Research Institute (Gri) della Chiesa avventista. In 50, tra studenti, neolaureati,...

Pin It on Pinterest