Marta Manzella/Maol – Venerdì 15 febbraio, abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita di un giovane romeno, ex modello indossatore internazionale, che ha lasciato il mondo della moda per andare a studiare nella Facoltà di teologia di Cernica, in Romania, e prepararsi per diventare un pastore.

Marius Capota, bellissimo ragazzo di 24 anni, figlio di contadini avventisti, ha vissuto fino al liceo in un piccolo paesino della Romania. Un giorno ricevette l’offerta di diventare modello per grandi case di moda. La tentazione fu grande e le condizioni della famiglia, colpita da una grande inondazione che aveva distrutto tutti i loro averi, spinsero il giovane ad accettare la proposta. Partì per Milano dove si preparò a fare l’indossatore, ma a una condizione, che gli dessero il sabato libero.

Lì per lì le cose andarono bene, ma con il passare del tempo, moltiplicandosi le sfilate in vari Paesi come Cina e Giappone, la situazione si complicò, e per un certo tempo dovette lavorare anche di sabato. Frequentando quell’ambiente, tutto ciò che gli veniva proposto era sempre più in netto contrasto con i suoi principi. Arrivò il momento di firmare un importante contratto che avrebbe significato molto per la sua carriera. Lui era perplesso e la manager gli diede tre minuti per riflettere e decidere. Marius lesse la Bibbia e gli vennero sotto gli occhi le parole di Isaia: «Se tu trattieni il piede dal violare il sabato, facendo i tuoi affari nel mio santo giorno; se chiami il sabato una delizia e venerabile ciò che è sacro al Signore; se onori quel giorno anziché seguire le tue vie e fare i tuoi affari e discutere le tue cause, allora troverai la tua delizia nel Signore» (58:13-14). Il giovane decise di non firmare, rifiutò di lavorare di sabato e se ne tornò al suo Paese. Si iscrisse alla Facoltà di teologia e oggi frequenta il quarto anno.

È stata una bella testimonianza nella chiesa di Roma Ostia, anche perché, per l’occasione, diversi nostri ragazzi che da anni non frequentavano la chiesa sono venuti ad ascoltarlo. Alla fine, un breve party di socializzazione ha permesso a molti di parlare con lui.

 

Condividi

Articoli recenti