E promette supporto per la costruzione di un ospedale nel campus.

Notizie Avventiste – Paul Kagame, presidente della Repubblica del Ruanda, e Ted NC Wilson, presidente della Chiesa avventista mondiale, hanno inaugurato la nuova School of Medicine della Regione Africa centro-orientale (Ecd) nella capitale, Kigali.

Durante la cerimonia del 2 settembre, Eustace Pennicook, fondatore della facoltà di medicina, ha messo in evidenza le quattro fasi del progetto e ha spiegato che, al momento, solo la prima è stata completata. Riguarda la realizzazione di quattro edifici principali: un complesso con nove laboratori e aule “smart” tecnologicamente attrezzate, una mensa, un complesso ristrutturato che ospita i dormitori per gli studenti e un’area per gli ospiti.

Blasious Ruguri, presidente della Regione Ecd della Chiesa, ha ringraziato Kagame per aver mantenuto la promessa di fornire una strada asfaltata che consente un migliore accesso al campus. Ha anche evidenziato che il progetto andava al di là delle possibilità finanziarie locali.

“Ringrazio la Chiesa mondiale per l’offerta speciale del tredicesimo sabato nel 2016, convogliata in questo progetto” ha affermato “Ringrazio anche i membri di chiesa degli undici Paesi inclusi nel territorio di questa Regione. Ognuno ha contribuito e molti con grande generosità”. Ciò che serve ora è avere il terreno su cui costruire i rimanenti edifici, tra cui un ospedale dove svolgere il tirocinio.

Wilson ha ringraziato il capo di stato ruandese per il sostegno alla Chiesa tramite le infrastrutture e la difesa della libertà religiosa. Ha inoltre elogiato Kagame per la fiducia riposta nella denominazione quando ha esortato i dirigenti a intraprendere il progetto di una facoltà di medicina.

“È un privilegio partecipare a questa inaugurazione a Kigali, è la settima facoltà di medicina avventista della chiesa mondiale e sarà un’enorme benedizione per l’Africa centro-orientale” ha affermato Wilson. Ha poi chiesto ai dirigenti di lavorare con impegno per un’istruzione di qualità all’interno dei nuovi e moderni edifici, e ha pregato per la scuola e il Ruanda, ricordando al pubblico presente che l’orgoglio e l’arroganza non hanno spazio nei progetti di successo.

Dal canto suo, il presidente Kagame ha espresso plauso alla Chiesa avventista per aver fatto della salute un pilastro dell’evangelizzazione e in Ruanda per aver contribuito allo sviluppo del Paese nei 100 anni di presenza. Ha infine ringraziato la denominazione per essere un partner onesto con il governo ruandese. “Prometto di fornire terreno e denaro per costruire un ospedale nel campus” ha affermato Kagame.

La nuovissima facoltà di medicina si trova presso l’Adventist University of Central Africa (Auca) nel campus di Masoro a Kigali. È la seconda nel suo genere in Africa e la settima della Chiesa avventista mondiale.

Guarda il video di KigaliToday sulla cerimonia di inaugurazione.

[Foto: East-Central Africa Division]

Condividi