L’evento di solidarietà più partecipato in Italia. Centinaia di migliaia di persone in azione per aiutare i più poveri.

Notizie Avventiste – Sabato 24 novembre, torna l’appuntamento con la solidarietà a cui tutti possono dare un contributo. È la ventiduesima edizione della Giornata nazionale della colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.

In oltre 13 mila supermercati, 145 mila volontari inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione. A impegnarsi in questa azione ci saranno anche i coordinamenti locali di Adra Italia e i gruppi scout Aisa di numerose città. Nei mesi successivi, gli alimenti raccolti saranno distribuiti a 8.042 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.580.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 140.000 sono bambini.

“Quest’anno ci siamo dati l’obiettivo sfidante di raccogliere 16 milioni di pasti in un solo giorno” ha dichiarato Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare onlus “visto che nel 2017 si è toccato il numero più alto dal 2005 di individui in povertà assoluta, oltre 5 milioni secondo l’Istat”.

“Chiediamo a ognuno di fare la propria parte” ha aggiunto “donando gli alimenti richiesti, che ci consentono di offrire un paniere equilibrato ai tanti beneficiari che una spesa non se la possono permettere”.

Ascolta l’intervista ad Andrea Giussani, a cura di Rvs Roma.

Condividi

Articoli recenti