N10-Decesso_StewartBainumwebTramite la Commonweal Foundation ha aiutato negli studi molti giovani americani

Notizie Avventiste/Adventist Review – Stewart Bainum, fondatore di Choice Hotels International, la seconda catena alberghiera più grande del mondo, è morto il 12 febbraio in seguito alle complicazioni di una polmonite. Aveva 94 anni. Ma Bainum non era noto solo per il suo senso degli affari. Membro della Chiesa avventista di Takoma Park, nel Maryland, Bainum era conosciuto anche per il suo impegno a favore delle scuole della Chiesa avventista.

Da oltre 40 anni, la famiglia Bainum gestisce la Fondazione Commonweal che dona milioni di dollari ogni anno per sostenere programmi e progetti per aiutare negli studi i giovani svantaggiati in tutto il paese.

“Una delle convinzioni principali della Commonweal Foundation è che se si vuole andare lontano bisogna avere un’istruzione. Crediamo che ogni individuo abbia valore e potenzialità, e merita un ambiente di apprendimento di qualità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ciò ai ragazzi”, afferma Stewart Bainum in un articolo pubblicato su Visitor nel 2011.

Bainum aveva frequentato due scuole avventiste durante la sua formazione. Nel 1930 fu costretto ad abbandonare gli studi  perché non poteva pagare la retta. Senza prospettive reali e con soli tre dollari in tasca, era arrivato a Washington, DC, in autostop e aveva trovato lavoro come assistente idraulico a 30 centesimi l’ora.

Dopo un anno e mezzo era riuscito a risparmiare abbastanza per terminare gli studi nella scuola avventista, arrivando a laurearsi. Grazie ad autodisciplina, perseveranza, una forte etica del lavoro, visione e senso degli affari, Bainum si affermò sempre di più.

Nonostante i successi, non dimenticò mai le sue umili origini. Nel 1968 creò il College Fund, che offriva prestiti agli studenti economicamente bisognosi per aiutarli a pagare la loro istruzione universitaria. In seguito l’organizzazione divenne Commonweal Foundation.

“Entrambi i miei genitori sono cresciuti in povertà”, spiega Barbara, figlia di Bainum e suo successore al Commonweal, “Avere l’opportunità di andare all’università ha cambiato la loro vita … questo ha avuto un impatto enorme su come si sono evoluti gli obiettivi della fondazione”.

Dal lancio del Commonweal, la famiglia Bainum ha assegnato migliaia di borse di studio a studenti bisognosi, e collabora in media con circa 39 scuole ogni anno, più della metà delle quali sono avventiste.

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti