“La promessa: l’alleanza eterna di Dio” è il titolo del secondo ciclo trimestrale 2021 della Guida allo studio personale della Bibbia e alla condivisione in gruppo”, Scuola del Sabato, tradotta e pubblicata in Italia dalle Edizioni ADV. Analizziamo alcuni argomenti trattati.

Nella Bibbia si parla di promessa, alleanza, patto. Qualcosa che, a livello embrionale, parte già subito dopo la creazione. Qual è il significato di queste parole nella realtà divina e in quella umana?

In Esodo 19:5,6 Dio parla a Mosè, definendo il suo popolo come un regno di sacerdoti, una nazione santa, un sacerdozio santo, un sacerdozio regale. Qual è il significato di questo sacerdozio esteso, allargato all’intero popolo dei credenti in Cristo Gesù?

Più volte nella Sacra Scrittura Dio indica il sabato di riposo come “il segno fra me e voi”, o anche “il segno del patto”. Qual è il significato di questa espressione e perché il sabato?

L’espressione “l’alleanza eterna di Dio”, nel titolo della Guida, cosa implica nel nostro futuro? Qual è l’eternità che ci attende se abbiamo fede nella promessa di Dio?

 

Intervista di Mario Calvagno e  Carmen Zammataro al pastore Saverio Scuccimarri, docente, decano della Facoltà Avventista di Teologia e responsabile della redazione religiosa della casa editrice ADV.

 

Materiale illustrativo gratuito ogni settimana sul sito https://sdsministeripersonali.chiesaavventista.it/

 

 

Foto: copertina Scuola del Sabato 01/2021

Condividi

Articoli recenti