Ogni anno la Chiesa Avventista dedica, nei vari paesi del mondo, un’intera settimana alla libertà religiosa, settimana che si conclude con la Giornata della Libertà Religiosa. Quest’anno le date vanno dall’11 al 17 febbraio.

Nel 2018 cadono alcune ricorrenze importanti nel campo dei diritti e della libertà religiosa. Nel 1948 fu firmata la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Cosa ha rappresentato in quell’epoca e cosa rappresenta settant’anni dopo?

Per la Chiesa Avventista ricorrono i trent’anni dalla traduzione in legge dell’intesa con lo Stato. In un paese con una chiesa di maggioranza come l’Italia, c’è stato in questo lasso di tempo un cambiamento nel sentire comune e nel sentire delle istituzioni rispetto alle scelte di fede e di religione diverse?

Il 16 e il 17 febbraio si terrà a Firenze il convegno “Diritti umani e libertà religiosa: il terribile e appassionante cammino verso la felicità”. A chi è rivolto? Quali ospiti saranno presenti?

Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma, intervistano il pastore Davide Romano, direttore del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa dell’Unione italiana delle Chiese Cristiane Avventiste.

Condividi