In questa intervista tratta dalla diretta RVS dell'8 luglio 2021, ascoltiamo un commento di Saverio Scuccimarri, pastore della chiesa avventista e preside della Facoltà avventista di teologia di Firenze, a proposito di un articolo di Luigi Accattoli apparso sul Corriere della Sera di oggi dal titolo "Cattolici alla ricerca del gregge smarrito della Chiesa".

Il gregge smarrito invece della pecora smarrita: l’aggiornamento della parabola evangelica, già anticipata da Papa Francesco, è ora rilanciata da un gruppo di cattolici per provare a intendere l’attuale malessere della Chiesa.

«Nell’ovile abbiamo soltanto una pecora e voi dovete andare fuori a trovare le altre novantanove» viene ripetendo da otto anni Papa Bergoglio proponendo a rimedio la strategia dell’uscita.

Qualcosa di molto somigliante propone ora Giuseppe De Rita a nome di un gruppo di amici che si è denominato «Essere qui» e si dice mosso dalla convinzione che la cultura Cattolica abbia ancora «molto da offrire» purché appunto i suoi portatori escano dall’autoreferenzialità e si decidano a «cercare la Chiesa fuori della Chiesa».

Giuseppe De Rita è il presidente, Liliana Cavani la vicepresidente: e già si capisce che si gira al largo dalle sacrestie. Il sentore del campo aperto si conferma con l’elenco dei soci, che spazia da Ferruccio de Bortoli a Romano Prodi, ad Andrea Riccardi.

La trasmissione dedicata all'attualità su RVS – condotta da Claudio Coppini e Roberto Vacca – la potete ascoltare ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 10.

Produttori

, ,
Condividi

Articoli recenti