In questo numero di Sfogliando il giornale Roberto Vacca ha intervistato il teologo cattolico Simone Morandini. Tema dell’intervista un articolo apparso su Repubblica: “Overshoot Day, dal 1 agosto il pianeta avrà sfruttato tutte le risorse disponibili per il 2018 – Ogni anno diventiamo sempre più voraci, per soddisfare le nostre esigenze, dice il Wwf, e avremmo bisogno di quasi due Terre. Per soddisfare il fabbisogno degli italiani servirebbero 4,3 Italie”.

Si legge nell’articolo: “Mercoledì primo agosto avremo consumato tutte le risorse naturali a disposizione per l’anno 2018. Sarà il cosidetto Overshoot Day, il giorno del sorpasso, che dagli anni ’70 in poi continua a cadere con anticipo sempre maggiore. Nell’arco di circa 40 anni siamo passati dal 29 dicembre al primo agosto: nel 2000 l’Overshoot Day era arrivato a fine settembre, nel 2016 l’8 agosto e lo scorso anno il 2.

La stima del consumo delle risorse, elaborata dalla ong Global Footprint Network, mostra quanto il pianeta sia diventato vorace. I parametri di riferimento sono il consumo di frutta, verdura, carne, pesce, acqua e legno: se il pianeta riuscisse a spostare in avanti ogni anno di 4 giorni e mezzo questa data, si tornerebbe in pari entro il 2050”.

Produttore

Condividi

Articoli recenti