Notizie Avventiste – Domenica 12 giugno, il pastore emerito Giuliano Di Bartolo Zuccarello si è addormentato nel Signore alla presenza dei suoi familiari che lo hanno accompagnato nel momento in cui le sue condizioni si sono aggravate. Classe 1935, il 17 maggio aveva compiuto 87 anni.

Il past. Di Bartolo era nato a Ribera, in provincia di Agrigento. Sposato dal 1962 con Grazia Pareto, la loro famiglia è stata benedetta dall’arrivo di tre figlie. Dopo gli studi di teologia presso l’Istituto avventista “Villa Aurora” di Firenze, Giuliano Era entrato in servizio nell’opera nel 1965. Aveva servito numerose chiese nella sua lunga esperienza di pastore, tra cui Rossano, Pisa, Livorno, Treviso, Conegliano, La Spezia, Roma Appia e Roma Ostia. era stato consacrato pastore il 17 aprile 1973. Dal 1992 al 1998 era stato chiamato a occuparsi della “Voce della Speranza”, presso gli uffici di Roma. A giugno del 2000 era andato in pensione e viveva con la famiglia a La Spezia.

Di carattere affabile, sempre sorridente, il past. Di Bartolo voleva che i bambini stessero in chiesa anche durante il sermone e non era raro sentirgli dire dal pulpito: “Non vi preoccupate se i bambini gridano, io grido più forte di loro”. Credeva nell’evangelizzazione tramite la radio. Storica era la sua rubrica “Una parola al giorno”, serie di brevi e incisive riflessioni bibliche trasmesse da radio Rvs.

L’Unione italiana ha espresso cordoglio e vicinanza alla moglie Grazia, alle figlie Silvia, Stefania ed Emanuela, e all’intera famiglia, in questo momento di dolore, nella certezza della risurrezione al ritorno di Gesù.
I funerali si sono svolti in forma strettamente privata, venerdì 17 giugno, officiati dal past. Eugen Havresciuc.
(LF)

Condividi

Articoli recenti