Maol – A due mesi dall’evento organizzato della casa editrice Adv, è ora di fare un bilancio su come è andata. Il Messaggero Avventista online (Maol) ha rivolto alcune domande a Maurizio Caracciolo, direttore delle Edizioni Adv.

Il Messaggero Avventista online: Come è andata la terza edizione della festa del libro?
Maurizio Caracciolo: Grazie al Signore siamo pienamente soddisfatti e gratificati, sia dal punto di vista delle vendite, ma anche della risposta delle chiese. Molte di quelle che nelle prime due edizioni non avevano approfittato dell’evento hanno invece risposto «presente» in questa circostanza. Una delle cose che ci fa più ben sperare è il fatto di notare che ormai la comunicazione giunge puntuale e l’appuntamento sta diventando un momento classico nella vita della chiesa. Ci teniamo a ribadire, se ce ne fosse bisogno, che le Edizioni Adv hanno ragione di esistere nella misura in cui offrono un servizio alla chiesa e alla sua missione.

I tempi sono sempre più complessi, le sfide aumentano e se è vero che gli italiani in generale non sono mai stati assidui lettori, oggi, per i motivi che è inutile anche ricordare, la situazione è peggiorata. Eppure, anche in occasione della Festa del libro ci sentiamo gratificati perché la pagina scritta evidentemente continua ad avere un senso anche nella percezione dei fratelli e delle sorelle della nostra chiesa. Nostro compito è alimentare questo servizio sempre al meglio e non farlo mai appassire.

Maol: Se dovessi stilare una «top ten», quali sono stati i dieci titoli più scelti?
M. C.: Intanto una cifra complessiva: in occasione della Festa del libro 2019 sono stati ordinati e inviati qualcosa come 5.780 libri, un numero niente affatto banale. Per questo ne approfittiamo per ringraziare di cuore le chiese, anche per la capacità di organizzarsi e cumulare gli ordini. Per quanto riguarda la top ten, è la seguente:
1. La speranza dell’uomo tascabile
2.
La via migliore tascabile
3.
Gli avventisti del settimo giorno
4.
I versi della Bibbia
5.
Gesù io sono
6.
La via della guarigione
7.
Profeti e re
8.
La via migliore edizione deluxe
9.
Bibbia puzzle
10.
Patriarchi e profeti

Maol: Progettate di ritornare con questa iniziativa nel 2020?
M. C.: La notizia vera è che nel 2020 raddoppieremo: avremo infatti un’edizione «primaverile» a fine maggio e poi la consueta autunnale a ottobre. Stiamo pensando a inserire qualche modalità, proprio in occasione della festa di maggio, per rendere sempre più interessante e stimolante la partecipazione della chiesa.

Maol: Per concludere, cosa diresti ai membri di chiesa?
M. C.: Sinceramente, ai membri non dobbiamo dire niente perché ci hanno ampiamente gratificato e dimostrato di volere bene e di supportare questa istituzione e la missione che le è affidata. Semmai saremmo contenti di ricevere consigli, richieste, suggerimenti e anche critiche, perché solo così potremo crescere e migliorare.

 

Condividi

Articoli recenti