Stefano Paris
– Grazie a una parte dei fondi dell’8xmille la nostra chiesa continua a intervenire sul fronte dell’usura e dell’azzardo attraverso Solo Se Puoi, campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile del denaro. Un impegno che portiamo avanti dal 2016 perché consapevoli che l’informazione e la prevenzione rimangono le armi migliori per combattere questi tragici fenomeni.

Con l’obiettivo di raggiungere pubblici differenti per età e interessi, quest’anno Solo Se Puoi si rivolge anche al mondo dell’arte e dello sport promuovendo 2 iniziative:

Ludocrazy – Non impazzire per il gioco, un progetto realizzato in collaborazione con Paratissima, volto alla sensibilizzazione sui rischi dell’azzardo attraverso il linguaggio universale dell’arte, in tutte le sue forme e declinazioni. Si tratta di un bando di concorso aperto ad artisti emergenti che mette in palio premi per chi meglio si farà interprete del tema proposto e la possibilità di esporre le proprie opere in occasione degli eventi di Paratissima.
http://ludocrazy.ottopermilleavventisti.it/

#IOGIOCODAVVERO, il bando di concorso rivolto alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (a.s.d.). Un progetto che vedrà azioni di sensibilizzazione rivolte ai giovani sportivi per rimarcare il ruolo sano dello sport e invitarli a non cadere nelle trappole di quello d’azzardo. Il bando avrà diverse azioni, non ultima quella di chiedere agli sportivi di scendere in campo per dire tutti insieme a voce alta «no» al gioco d’azzardo.
http://iogiocodavvero.ottopermilleavventisti.it/

Viene poi riproposto anche quest’anno il bando Gap 2018, che sceglierà i progetti più meritevoli nell’ambito della lotta alle ludopatie.

A questo si aggiungono i tradizionali strumenti utilizzati anche gli scorsi anni:
– il sito web, http://solosepuoi.ottopermilleavventisti.it/, per aiutare a una buona gestione del denaro;
– il percorso di laboratorio teatrale, che coinvolgerà gli studenti di Parma, con l’obiettivo di fornire approfondimento, educazione e confronto sul tema;
– l’help line gratuito;
– gli sportelli di ascolto, informazione e una possibile soluzione finanziaria a Roma, Faenza e Parma.

Condividete questa opportunità con i vostri amici e conoscenti, e contribuiamo insieme a promuovere scelte di vita sane, mettendo in guardia da ciò che è pericoloso.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla campagna Solo Se Puoi vi invitiamo a visitare il sito ufficiale http://solosepuoi.ottopermilleavventisti.it .

 

Condividi

Articoli recenti