Spagna. Premiato medico avventista esperto di nutrizione

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

25 Giugno 2025
Spagna. Premiato medico avventista esperto di nutrizione

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

25 Giugno 2025

Notizie Avventiste – L’Institut d’Estudis Catalans (Istituto di studi catalani), una delle istituzioni scientifiche più prestigiose della Catalogna, ha insignito il dott. Joan Sabaté del premio alla carriera. L’esperto di alimentazione è professore presso la School of Public Health (SPH) dell’Università di Loma Linda, negli Stati Uniti, dove dirige anche il Centro per la nutrizione, gli stili di vita e la prevenzione delle malattie

La cerimonia di premiazione si è svolta giorni fa nell’edificio storico dell’ex ospedale di Barcellona. Nel suo intervento, il dott. Sabaté ha parlato dei cambiamenti di paradigma nutrizionale nella sua vita professionale. Ha riflettuto sulla sua carriera dedicata allo studio della nutrizione e all’impatto che ha sulla salute pubblica. Ha infine evidenziato i progressi scientifici e i cambiamenti di approccio che hanno plasmato la sua carriera.


Decenni di lavoro pionieristico
Questo riconoscimento mette in luce decenni di lavoro pionieristico del dott. Sabaté nel campo delle scienze nutrizionali, nonché la sua leadership nella promozione di stili di vita sani come strumento chiave nella prevenzione delle malattie croniche.
L’Institut d’Estudis Catalans ha voluto premiare non solo i risultati scientifici, ma anche il contributo duraturo alla conoscenza e al benessere della società. Con questo riconoscimento, il dott. Sabaté consolida la sua posizione di voce influente nella trasformazione del paradigma nutrizionale a livello globale.

  

“Siamo incredibilmente orgogliosi di avere una figura così illustre alla guida dell’innovazione nella nutrizione per la salute pubblica” è stato il commento della Loma Linda.
Il dott. Joan Sabaté collabora da molti anni con questa università californiana, riconosciuta per la sua attenzione alla salute pubblica, alla medicina preventiva e alla nutrizione, soprattutto nel contesto dello stile di vita promosso dalla nostra comunità avventista.

Il Centro per la nutrizione, lo stile di vita sano e la prevenzione delle malattie fa parte della Scuola di salute pubblica della Loma Linda. Sotto la direzione di Sabaté, il centro si occupa in modo particolare della ricerca avanzata su alimentazione, stile di vita e prevenzione delle malattie croniche. Contribuisce anche a numerose pubblicazioni scientifiche (articoli, revisioni, capitoli), che ne evidenziano l’impatto sulla salute pubblica.

[Foto e fonte: revista.adventista.es/]

Condividi su:

Notizie correlate

Il segno

Il segno

Riflessione spirituale del mattino di John Bradshaw, presidente di “It Is Written”, tenuta all’Assemblea Mondiale della Chiesa avventista. Nel 2013 un venditore ambulante allestì una bancarella al Central Park di New York, sostenendo di vendere opere originali...

Pin It on Pinterest