M7-KID_2016-1Mariarosa Cavalieri – In passato avrei detto che il progetto KID (Kids in Discipleship) fosse rivolto alle famiglie ma focalizzato sui bambini e sui ragazzi, con l’obiettivo di fare di essi dei discepoli. Oggi, conoscendolo meglio, mi rendo conto che mira a quest’obiettivo prioritario, ma ve ne sono anche altri due importantissimi e collegati al primo:
risvegliare in noi genitori il desiderio di essere mentori spirituali in famiglia;
aiutare le chiese nel dialogo con le famiglie e con le diverse generazioni, in un’ottica intergenerazionale di inclusione nella missione, nel servizio e nell’adorazione.

M7-KID_2016-2Abbiamo già tenuto numerosi corsi di formazione su tutto il territorio italiano, con il supporto totale della Regione Intereuropea (EUD) della Chiesa. Volete conoscere alcune notizie? Potete andare a curiosare sul sito KID italiano, http://bambini.avventista.it/kid, dove troverete storie, foto e video. Penso che vi farà piacere vedere volti e leggere esperienze reali, vissute da pastori o da membri di chiesa che forse conoscete.

Fra le 30 chiese che hanno seguito il corso, non tutte hanno intrapreso lo stesso percorso a livello locale: alcune lo hanno completato, alcune lo hanno iniziato ma non lo hanno ancora potuto finire, altre lo hanno addirittura ripetuto più volte con i bambini, a mano a mano che crescevano, e altre non lo hanno cominciato.

M7-KID_2016-3Chi può partecipare?
Le chiese che ne sentono il bisogno; forse in alcune chiese, già attraverso l’opera di altri dipartimenti o settori, si sono raggiunti gli obiettivi sopraelencati o si sta lavorando per raggiungerli. Se, però, si sente che nell’area delle famiglie effettivamente vi è un distacco del genitore dalla vita spirituale dei propri figli o che si potrebbe migliorare in questo ambito, il KID può aiutare.

Quali sono i punti forti?
Ve ne sono tanti. Il primo è senz’altro il rilievo dato alla preghiera, un filo rosso che collega tutto il progetto! Un altro aspetto che mi piace è il lavoro di squadra, già a partire dalla modalità della formazione tenuta da un’équipe di formatori in cui, qui in Italia, abbiamo incluso anche alcuni pastori. Pure chi partecipa alla formazione non lo fa singolarmente, ma all’interno di una squadra di quattro persone della chiesa locale, una delle quali è il pastore o l’anziano di chiesa.

M7-KID_2016-4Che cosa ha di diverso il KID da altri progetti per bambini?
Anche questo lo ritengo un punto forte. Il KID favorisce il dialogo di fede in famiglia; i genitori studiano la Bibbia con il proprio figlio e sono implicati nelle scelte di fede del bambino, accompagnandolo nella sua crescita spirituale. Trovo fondamentale che il KID dia l’opportunità che avvenga una trasmissione dell’identità avventista in famiglia e questo rafforza l’identità dei genitori e del ragazzo in quanto credenti, oltre a favorire un tesoro prezioso: il dialogo tra genitori e figli.

Quali sono le difficoltà?
La prima è il grande numero di attività che la nostra chiesa promuove; spesso il pastore e il gruppo che hanno partecipato alla formazione tornano in chiesa con un entusiasmo che, dopo qualche settimana è, però, fagocitato da altri impegni e programmi locali. Il KID richiede un certo impegno che va portato avanti nel tempo. L’altra difficoltà è quella del nostro cuore umano a lasciarci trasformare dall’azione dello Spirito Santo, quando il percorso ci propone delle scelte ed esitiamo a farle o le rifiutiamo.

M7-KID_2016-5E quali sono i difetti?
Indubbiamente il KID è un progetto che richiede serietà e impegno. Alcune chiese ci hanno segnalato di aver trovato la seconda parte del percorso KID troppo lunga. Per accogliere questa notifica, abbiamo adottato una versione più sintetica che è già a disposizione dei gruppi che vogliono vivere questo percorso. Un altro difetto lo notiamo quando il pastore si trasferisce e ne arriva uno nuovo che non ha fatto il corso KID ed è difficile per lui entrare nel processo. Il progetto a volte si è fermato anche per questo.

Quando sarà la prossima opportunità di formazione KID?
Dal 1° al 3 aprile 2016 a Casuccia Visani, a Poppi. Il corso sarà coordinato dalla responsabile KID della Regione Intereuropea, la sor. Elsa Cupertino, che da anni porta avanti con passione queste formazioni in numerose nazioni europee. Tra i formatori ci saranno: Mariarosa Cavalieri, Elisa e Clarissa Civardi, Lina Ciantia.
Se la vostra chiesa desidera iscriversi, contattate al più presto m.cavalieri@avventisti.it. Vi aspettiamo!

CORSO DI FORMAZIONE KID 2016
Da venerdì 1° aprile (ore 16.00) a domenica 3 aprile (ore 17.00), a Casuccia Visani, Poppi (AR).
Ci si iscrive come gruppo-chiesa composto da quattro persone, una delle quali è il pastore locale o l’anziano di chiesa.
Il costo per il gruppo di 4 persone, per tre giorni, è di 280 Euro. I direttori dei Campi sono a disposizione per dare consigli e informazioni sugli aiuti economici, agevolando la partecipazione delle chiese interessate.

Esprimete il vostro interesse a partecipare a m.cavalieri@avventisti.it.

Curiosate sul sito http://bambini.avventista.it/kid per vedere un video promozionale e le foto dei passati corsi di formazione, oltre a reperire altre notizie sul progetto.

 

Condividi