L’ospedale Loma Linda, struttura sanitaria avventista, accelera sulla terapia con gli anticorpi.

Notizie Avventiste – La Loma Linda University Health ha iniziato la terapia dei pazienti Covid-19 gravi con plasma di persone convalescenti nella speranza di potenziare la loro capacità di combattere il virus. I pazienti vengono trattati mentre sono in ospedale tramite una trasfusione di siero contenente anticorpi che neutralizzano il coronavirus, prelevato dal sangue di un donatore guarito dalla malattia.

Secondo Tait Stevens, responsabile dello staff medico del Loma Linda University Medical Center, le persone affette da Covid-19 guariscono meglio se ricevono plasma di chi ha superato con successo l’infezione. Esemplare è per Stevens uno studio, pubblicato lo scorso aprile, che presenta i dati incoraggianti di 10 casi di adulti gravi. Dopo aver ricevuto il plasma di convalescenti, i pazienti mantenevano o aumentavano il numero di anticorpi, e continuavano a migliorare.
“Questo studio mostra risultati promettenti e vogliamo fare tutto il possibile per continuare la lotta contro la Covid-19” ha affermato Stevens.

A metà marzo Rohith Mohan, specializzando in pediatria al Loma Linda University Children’s Hospital, aveva manifestato i sintomi della malattia. In dieci giorni si era ripreso ma nei successivi quaranta era risultato sempre positivo al coronavirus. Mohan ha donato il sangue in un centro LifeStream il 16 maggio. Il suo plasma pieno di anticorpi potrà essere utilizzato per la cura di quattro pazienti che attualmente combattono contro il Sars-CoV-2.

Oltre alle donazioni di sangue, i membri e le organizzazioni della comunità offrono sostegno finanziario per questo tipo di terapia: 25 mila dollari sono arrivati dalla Riverside Community Health Foundation; altri 25 mila sono stati donati da Thomas e Candace Spiel per il lavoro svolto dalla Loma Linda University Health.

Condividi