Brandon Bernard è stato condannato alla pena capitale nel 2000. Il 10 dicembre sarà giustiziato, ma in molti chiedono che la sentenza sia trasformata in ergastolo.

HopeMedia Italia – L’appello alla preghiera arriva dai dirigenti della Chiesa avventista in Nordamerica (Nad). “La Chiesa avventista è una famiglia complessa” affermano “composta da molte e diverse tipologie di persone tutte non all’altezza della gloria di Dio, ma con la possibilità di ricevere la grazia attraverso il suo amore redentore. Come la maggior parte delle famiglie, a volte affrontiamo tempi difficili. Uno dei nostri membri sta ora affrontando una sfida davvero enorme”. Brandon Bernard è detenuto nel braccio della morte e rischia l'esecuzione giovedì 10 dicembre.

È stato condannato nel 2000 per un crimine crudele commesso nel 1999. “Ma ora le persone coinvolte nella sua condanna, incluso uno dei pubblici ministeri che hanno lottato per mantenere la pena capitale di Bernard anche in appello, chiedono clemenza e che la sentenza sia tramutata in ergastolo” continuano i dirigenti della Nad.

L’uomo aveva 18 anni quando, insieme ad altri cinque adolescenti, aveva partecipato alla rapina e all’omicidio di due persone, marito e moglie. Pentito, “prova rimorso e si vergogna che le sue azioni e la sua inerzia abbiano contribuito alla loro morte prematura. Sa di aver inflitto dolore e sofferenza immensi alla loro famiglia ed è profondamente dispiaciuto” si legge sul sito www.HelpSaveBrandon.com che contiene tutte le informazioni sul caso. Il suo ruolo secondario nella vicenda, la sua buona condotta e l’aver dedicato parte dei vent’anni trascorsi nel braccio della morte dando consigli ai giovani a rischio, all’esterno della prigione, perché non seguano la sua strada, sono tra i motivi della richiesta di fermare l’esecuzione e di tramutare la pena in ergastolo.

Dwight Nelson, pastore senior della chiesa “Pioneer Memorial”, nel campus della Andrews University a Berrien Springs, in Michigan, ha presentato la storia di Bernard durante il servizio di culto dello scorso sabato (5 dicembre). Clicca qui per visualizzare il suo messaggio (in inglese).

I dirigenti della Nad chiedono di pregare per coloro che sono coinvolti nella decisione circa la condanna di Bernard; per le famiglie delle vittime; e per Bernard e la sua famiglia mentre si avvicina l'esecuzione programmata.

I quotidiani americani Cbs News e Indianapolis Star hanno parlato di questo caso.

[Fonte: Nad News]

 

Condividi