Almeno 21 morti, diversi feriti e oltre 5.000 edifici senza elettricità è, al momento, il bilancio della calamità. L’agenzia umanitaria avventista valuta la situazione per intervenire nell’emergenza.
Notizie Avventiste – Il 16 maggio, tornado devastanti hanno colpito gli Stati Uniti, in particolare il Kentucky, il Wisconsin, e St. Louis in Missouri. In Kentucky, 14 persone hanno perso la vita. A St. Louis, i morti sono sette; ingenti i danni a edifici e infrastrutture. Oltre 5.000 utenze sono senza elettricità e 20 isolati in rovina. Intanto i servizi di emergenza locali si sono attivati per offrire soccorso.
I Servizi Comunitari Avventisti (ACS) regionali e locali collaborano con istituzioni e altre associazioni per individuare le esigenze più urgenti.
“I nostri dirigenti di ACS hanno partecipato a un incontro di coordinamento operativo per pianificare al meglio la risposta nell’emergenza” ha affermato W. Derrick Lea, direttore regionale di ACS.
Intanto l’agenzia umanitaria invita a pregare per le persone colpite e per coloro che offrono assistenza.
Solo pochi giorni fa, ACS è stata a St. Louis per sostenere il progetto mega clinica “Pathways to Health”, dove più di 2.000 volontari e professionisti hanno offerto gratuitamente servizi medici, dentistici e oculistici al pubblico, senza necessità di assicurazione, documentazione o documento d’identità.
Questi gruppi di ACS ora si attivano per fornire assistenza nelle immediate vicinanze della tempesta e fornire sia supporto pratico sia assistenza spirituale.
In questa fase, ci si concentra sulla valutazione della situazione e sulla raccolta di informazioni; sulla preparazione di un potenziale supporto per i rifugi e sulla gestione delle donazioni; e sul garantire il collegamento con i partner locali e nazionali delle VOAD (Organizzazioni di Volontariato Nazionali Attive in caso di Disastro).
“Continueremo a monitorare gli sviluppi e a rimanere impegnati sul campo” ha aggiunto Lea “Vi preghiamo di tenere nelle vostre preghiere i nostri volontari, i soccorritori e la comunità colpita”.
[Fonte ANN]