Il 78% dei fumatori ha superato la prima fase, mentre proseguono i richiami settimanali.

Notizie Avventiste – Si è da poco concluso ad Asti il corso gratuito per smettere di fumare “RespiraLibero-Piano dei 5 giorni”, organizzato dalla sezione cittadina della Fondazione Vita e Salute, e patrocinato dal Comune.

“Grande soddisfazione per il Piano dei 5 giorni che si è svolto dal 10 al 14 ottobre, per il tutto esaurito del numero massimo, 40, previsto per gli iscritti alla serata informativa, e per i 36 corsisti che hanno partecipato tutte le sere” ha affermato Filippa Di Carmelo, della sezione astigiana.

Il corso è stato condotto dal past. Samuele Barletta che ha presentato la serata informativa del 7 ottobre; da Santo e Micol Cannella, presentatori delle serate formative; dalla dott.ssa Sally D’Aragona che si è occupata della parte psicologica; dalle dott.sse Gabriella Manduca e Maria Vakaryuk che hanno trattato la parte fisiologica. L’ultima sera ha partecipato il dott. Franco Testore, medico oncologo, già direttore della Struttura di Oncologia dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

“È stata rilevante l’atmosfera positiva e motivante, che di sera in sera è cresciuta” ha aggiunto Di Carmelo “Il 78% dei fumatori ha superato la prima fase smettendo di fumare entro il quinto giorno. Il corso ora proseguirà con i richiami settimanali”.

Le serate di richiamo del gruppo fumatori in trattamento (Gft) si terranno ogni lunedì alle 20.30, sempre nella sede della Fondazione ad Asti.

“Il past. Samuele Barletta ha ringraziato lo staff composto da circa 20 volontari, tra conduttori, segreteria, accoglienza, regia, pubbliche relazioni e cucina, per aver ‘con entusiasmo e competenza dedicato tempo, energie, doni e risorse per realizzare un programma così intensivo per aiutare altre persone… e in modo particolare ringrazio Dio per la sua riuscita’” ha continuato Di Carmelo.

Ogni sera, l’incontro si concludeva con un piccolo rinfresco per assaggiare subito i cibi sani e utili per la salute in un momento particolare in cui il fumatore deve liberarsi dalla dipendenza da tabacco.

Riportiamo di seguito alcune testimonianze dei corsisti lasciate sul “libro d’oro” del corso

“Una serie di coincidenze mi ha portato da voi, persone magnifiche che dedicate il vostro tempo ad aiutare persone come me in cerca di aiuto. Sono entrato credendo che non sarei uscito cambiato, e invece mi ritrovo con molta più fiducia in me stesso e molte più armi da poter utilizzare contro un forte nemico. Grazie davvero di cuore per tutto e per avermi reso libero”. (Davide)

“Grazie per questo regalo che mi avete fatto, e che avete dato la possibilità di darmi… Grazie perché sono sicura di rinascere”. (Raffaella)

“Vi ringrazio molto per l’intensità degli argomenti, molte cose le sapevo, ma voi mi avete dato la voglia di cambiare. Grazie!”. (Firma non leggibile)

“Cinque giorni, poco più di dieci ore per cambiare la mia vita. Grazie”. (Firma non leggibile)

“Sono profondamente grato a tutti voi per questa bellissima opportunità. So per certo di non essere più la stessa persona di cinque giorni fa”. (Franco)

“Benedetto il giorno in cui ho perso il treno”. (Yassin)

“Ringrazio il Signore per avervi incontrato”. (Tindara)

Condividi

Articoli recenti