Notizie Avventiste – Il soggiorno vacanze della Terza età (Tea), organizzato a Bellaria dai Ministeri della Famiglia, è sempre un evento da ricordare. Dal 28 agosto all’11 settembre, i partecipanti sono arrivati desiderosi di trascorrere un periodo di riposo speciale, intessuto di contenuti spirituali e salutari, oltre che di sole e mare.
Il loro racconto e le testimonianze ci coinvolgono.

Il racconto 
Eccoci a Bellaria, desiderosi di trascorrere 14 giorni insieme a fratelli e sorelle nella fede e ad amici. Siamo tanti, provenienti da diverse regioni italiane. Ognuno di noi ha delle aspettative: passare dei giorni piacevoli al mare, condividere tanti bei momenti, incontrare i nostri ospiti.

Dall’Argentina abbiamo il dott. José Alfaro, accompagnato dalla moglie Liliana, che ha presentato il tema della salute psico-fisica-spirituale con parecchi studi, uno più interessante dell’altro. Il prof. Tiziano Rimoldi, invece, ha esposto il tema “Il ruolo del dono profetico in Ellen G. White”. Ha parlato del suo ruolo di guida nelle nostre istituzioni nel campo educativo e della salute, e del lavoro febbrile nei suoi ultimi anni di vita, dopo il ritorno dall’Australia, per mettere a punto tutto il frutto dell’attività editoriale prodotto nel tempo. Ellen Gould White è stata co-fondatrice della Chiesa Avventista del Settimo Giorno.

Mercoledì 7 settembre, abbiamo avuto il piacere di intrattenerci con il responsabile nazionale dei Ministeri della Famiglia, il past. Roberto Iannò, che oltre a donarci un bellissimo messaggio spirituale è rimasto con noi tutta la giornata.

Questo soggiorno è stato organizzato dal past. Franco Evangelisti di Guerrino, referente del Servizio Terza età per il Centro-Nord, che purtroppo, per seri problemi di salute, ha dovuto lasciarci alla fine della prima settimana, affidandoci alle cure di care persone presenti come Francesco Mosca, pastore emerito e direttore del mensile Il Messaggero Avventista, e sua moglie Rosa; la dott.ssa Meike Tiedemann; e Tiziana Frezzotti. Tutti ci hanno piacevolmente seguito fino alla fine di questo indimenticabile soggiorno.

Alcune testimonianze 
Mi chiamo Liliana Alfaro, vengo dall’Argentina e sono felice di questo incontro molto bello in questo luogo. Vi ringrazio tanto perché mi sono sentita in famiglia. Ho potuto parlare l’“itagnolo”… Una cosa che mi piace molto è accompagnare mio marito in queste conversazioni. Se avessi parlato bene l’italiano avrei potuto aiutarlo in qualche aspetto di questo programma. I fratelli e le sorelle nella fede sono stati accoglienti e affettuosi. Mi hanno fatta sentire coccolata e a casa. Sono cresciuta spiritualmente assieme a loro. Vi ringrazio moltissimo per questa opportunità.

Mi chiamo Maria e vengo dalla chiesa di Bologna. Sono contenta di essere qui. Sono venuta anche l’anno scorso al soggiorno della Terza età. Sono contentissima, prego il Signore che ci dia la forza di portare agli altri il messaggio di Gesù perché è una grande gioia. Grazie a tutti e grazie a Franco per questa opportunità.

Mi chiamo Rosa Ielpo. Per me è stata la prima esperienza a questo soggiorno vacanze con dei fratelli e sorelle nella fede. Prima di partire ero un po’ indecisa, perché dopo due anni trascorsi in solitudine, nel riprendere la socialità si ha sempre un po’ di pensiero. Ho trovato molto delizioso incontrare amici che non vedevo da vari anni, con i capelli un po’ grigi, ma dall’allegria sempre molto forte, come il sentimento indescrivibile e immenso verso Gesù che ci unisce sempre. È stato molto interessante seguire il programma con il dott. Alfaro. Ci ha dato una bella carica positiva. Anche il percorso con il prof. Rimoldi sulla vita di Ellen G. White e sullo Spirito di profezia. Ringrazio il Dipartimento dei Ministeri della Famiglia che si occupa di questo soggiorno e un grande pensiero va al past. Franco Evangelisti di Guerrino che si occupa sempre di organizzarlo. Che Dio vi benedica. Arrivederci alla prossima volta.

Mi chiamo Nadia Musica, vengo dalla chiesa di Brescia e sono di origine ucraina. È la prima volta che partecipo al soggiorno della Terza età. Da subito mi è piaciuto tantissimo. Ringrazio con tutto il cuore il past. Franco Evangelisti di Guerrino che ogni anno organizza questo soggiorno. Ringrazio con tutto il cuore anche il dott. Alfaro che con le sue meditazioni ci ha fatto capire tante cose: come tenerci in forma con la salute psico-fisica-spirituale, come agire nei momenti difficili della vita. Questo mi ha rinforzato tanto. Mi è piaciuto moltissimo il momento della santa Cena in mare, mi sono piaciuti i momenti spirituali del mattino, con canti e preghiere, i momenti della sera con il prof. Tiziano Rimoldi. Il suo studio mi ha fatto scoprire tante cose che non sapevo sulla vita di Ellen G. White e le profezie. Ringrazio Dio per questi giorni, per la possibilità che ho avuto di partecipare. E ringrazio tutti coloro che si sono preoccupati di organizzare il soggiorno.

Mi chiamo Meike Tiedemann, vengo dalla chiesa di Padova. È la prima volta che partecipo al soggiorno a Bellaria, ne sono molto entusiasta. È una perfetta combinazione tra condivisione di fede, amicizia, allegria, buon cibo, vacanze al mare. Sono grata di ogni cosa ricevuta, in particolare per le conferenze serali del dott. Josè Alfaro, ospite venuto dall’Argentina, che ci trasmesso preziose indicazione per la guarigione delle nostre ferite sul cammino della fede. È veramente da ripetere. Grazie. Ringrazio Dio per avermi portato qua.

[Foto: Ministeri della Famiglia-Terza età] 

Condividi

Articoli recenti