Maol/Ann – I membri della Commissione di studio della teologia della Consacrazione (Tosc –  Theology of Ordination Study Committee), riunitisi dal 15 al 17 gennaio, hanno concluso la prima sessione di incontri con una nota ottimistica.

“Siamo veramente fiduciosi che la chiesa sia in grado di trovare un modo per risolvere le differenze esistenti sulla questione della consacrazione”, ha riferito il presidente della commissione Artur Stele, direttore del Biblical Research Institute della Conferenza Generale, ai dirigenti della Chiesa di tutto il mondo tramite una conferenza telefonica. “Abbiamo terminato la riunione con molto ottimismo e fiduciosi nella guida di Dio. Tanti sono i motivi per ringraziare il Signore”, ha aggiunto.

Il Comitato amministrativo della Conferenza Generale ha organizzato, nell’ottobre 2012, la Tosc affidandole il compito di studiare il concetto della consacrazione in una prospettiva biblica e se essa è riservata a un solo genere. La commissione di studio è composta di 106 membri, tra i quali vi sono teologi, membri laici, pastori e studenti di teologia provenienti da ciascuna delle 13 Divisioni mondiali. Oltre al presidente Stele, la Conferenza Generale ha nominato Geoffrey Mbwana vice presidente di questa commissione e Karen Porter segretaria. Il 25 per cento circa dei membri sono donne.

Le meditazioni quotidiane sono state presentate da Kendra Haloviak-Valentine, professore associato di religione a La Sierra University e assistente del vice presidente della Conferenza Generale Mark Finley, e da Joel Musvosvi, presidente dell’Università Solusi.

Ai momenti di preghiera in cui si è invocata la presenza e la guida dello Spirito Santo sono poi seguite le presentazioni di documenti da parte delle persone incaricate di studiare i vari aspetti della consacrazione. Questi documenti includono gli argomenti su come affrontare le questioni dottrinali nella chiesa, la storia della consacrazione e l’ermeneutica. Dopo ogni relazione, l’intera commissione ha discusso la documentazione  presentata. Nel secondo giorno, piccoli gruppi di lavoro si sono riuniti per riflettere e formulare proposte e raccomandazioni sulla cui base gli studiosi perfezioneranno i loro documenti e successivamente  invieranno una nuova bozza ai comitati di ricerca biblica delle Divisioni e ai membri della Tosc, per ricevere ulteriori suggerimenti  prima del prossimo incontro.

Opinioni differenti sono state espresse animatamente nel pomeriggio del secondo giorno di sessione, “ma poi il pastore Stele ha fermato la discussione e ha invitato tutti a pregare. L’atmosfera è cambiata: c’era un caldo spirito cristiano e ci siamo sentiti liberi di condividere apertamente le nostre opinioni”, ha affermato un membro della commissione.

Nella lettera riassuntiva della sessione, inviata dai vertici Tosc al Comitato esecutivo della Conferenza Generale, si afferma tra l’altro: “I membri della commissione non hanno potuto fare a meno di esprimere gratitudine a Dio per il buono spirito che ha prevalso in questi incontri. Vi preghiamo di continuare a pregare per la commissione che lavora a questo studio sotto la guida dello Spirito Santo”. Il secondo dei quattro incontri previsti si terrà in  luglio 2013.

Condividi

Articoli recenti