N17-Cieli tamarri_Presentazioen libro Rizzo a TorinoNotizie Avventiste – Sabato 10 maggio, alle ore 17.30, presso lo stand della Regione Calabria (L 10 – M 09), all’ingresso del Padiglione 2 del Salone internazionale del libro di Torino, sarà presentata “Cieli tamarri. La comunione dei numeri ultimi”, la nuova opera del pastore emerito Rolando Rizzo, edito da Periferia.

Oltre all’autore, interverranno la scrittrice Maria Fontana Ardito, la prof.ssa Maria Fortunato e l’editore Pasquale Falco.

“Cieli tamarri” è una raccolta di 15 racconti in cui l’autore descrive “l’anelito di vari personaggi a una vita più dignitosa, una speranza che spesso non vien meno neanche dopo le prove più difficili e tormentate”, scrive Pierantonio Zavatti, nella prefazione al libro.

“La dignità violata e calpestata – continua Zavatti – produce nel mondo poetico di Rizzo non solo rassegnazione, ma anche rabbia, indignazione che si esprime talora in reazioni violente. La persona non vuole soccombere perché la sua interiorità si ribella, resiste al sopruso e all’inganno, non si barrica nell’angusto orizzonte di un calcolo cinico e meramente opportunistico. […] Ma sotto i ‘cieli tamarri’ non ci sono soltanto squallore e rozzezza di zoticoni blindati in una condizione disumana, e gli incipit dei racconti che propongono versetti biblici non sono soltanto sapienti citazioni, ma spiragli verso il cielo di un’umanità che, anche fra i tanti che non conoscono la Parola di Dio, ne sente non di rado un non esplicito ma misterioso richiamo”.

 

Condividi

Articoli recenti