Stefano Formentin – Il 4 e il 12 dicembre 2021, la chiesa cristiana avventista di Torino, nel rispetto del fondamento biblico della comprensione delle origini della vita – “In principio Dio creò i cieli e la “terra…”(Genesi 1:1) – ha organizzato un ciclo di quattro conferenze dal titolo “Genesi. Il mistero delle origini, tra fede e scienza, alla luce delle nuove scoperte”.

Il past. Samuele Barletta, relatore delle conferenze, ha affrontato le seguenti tematiche: “L’origine delle civiltà”, “Prima del diluvio: la civiltà dimenticata”, “L’origine delle religioni” e “I dinosauri e la Bibbia”. Nelle sue presentazioni ha evidenziato come la Scrittura celebri l’opera delle mani di Dio, e come il Creatore sia sostenitore di tutto ciò che esiste: “I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento annunzia l’opera delle sue mani” (Salmo 19:1). Inoltre, le numerosissime scoperte archeologiche e scientifiche raccontano oggi una storia delle origini diversa da quella che troviamo sui libri di testo scolastici, ma straordinariamente attinente con il racconto biblico.

Gli incontri si sono tenuti in presenza e da remoto. L’affluenza dei partecipanti, in crescita da una conferenza all’altra, si è connotata per interesse, curiosità e desiderio di approfondire individualmente le tematiche trattate. Un’approfondita riflessione, una parola di chiarezza e di speranza in un momento in cui l’incertezza sembra essere l’unica cosa certa, ma dove le pietre, i fossili e i ritrovamenti perduti nuovamente gridano e annunciano la venuta in gloria del regno di Dio (cfr. Luca 19:40).

 [Foto pervenute dalla comunità in oggetto] 

Condividi

Articoli recenti