locandina-nutrire-lanima_26_settembre_2016_ridottoA Terra Madre, gli avventisti a tavola con le religioni

Francesco Mosca/Notizie Avventiste – Nell’ambito della manifestazione “Terra Madre – Il salone del gusto”, conclusa il 26 settembre a Torino, è stata organizzata una giornata di formazione per gli operatori sanitari sul tema “L’alimentazione multietnica nei contesti sanitari”, che permetteva di ricevere 5 crediti ECM. L’incontro è stato organizzato dall’AOU città della salute e delle scienze di Torino presso l’ospedale delle Molinette.

Diversi docenti e dottori si sono avvicendati nella mattinata per illustrare il tema “L’alimentazione in ospedale”. L’argomento è stato analizzato da vari  punti di vista: medico, antropologico, economico, normativo.

Il pranzo, organizzato dal SIAF, “Servizi Integrati dell’Area Fiorentina” (Bagno a Ripoli), aveva pietanze preparate con alimenti biologici. È stato molto apprezzato, secondo le testimonianze dei presenti.

Nel pomeriggio, si è sviluppato il tema “A tavola con le religioni”. Sono state illustrate le prospettive del buddismo, dell’induismo, del cattolicesimo, dell’ortodossia, dell’ebraismo e dell’islam. La Chiesa cristiana avventista era l’unica portavoce del mondo protestante per la sua particolare accentuazione sul tema della salute e dell’alimentazione.

Attraverso l’aiuto di un Power Point, ho avuto modo di illustrare le norme che la Chiesa propone ai suoi fedeli, sottolineando l’impegno a livello mondiale per la ricerca nel campo della salute e per la diffusione dei principi di uno stile di vita sano e di una sana alimentazione.

Al folto pubblico è stata offerta una copia della rivista Vita & Salute, primo periodico italiano sulla salute pubblicato dalla casa editrice ADV di Firenze.

Condividi

Articoli recenti