Il 26 ottobre nelle chiese avventiste di tutto il mondo.

Lina Ferrara – La Chiesa avventista mondiale dedica l’ultimo sabato di ottobre alla creazione. Quest’anno cade il 26 del mese ed è l’occasione per ricordare i sei giorni creativi di Dio, narrati nella Bibbia e sigillati dal settimo giorno che ne è il memoriale (cfr. Genesi 2:1-3).

È un momento per spostare la nostra attenzione su tutte le meraviglie che Dio ha fatto per noi dalla creazione del primo essere umano, alla nascita di Gesù Cristo, alla salvezza. Tutti sono invitati a celebrare con la Chiesa questo sabato speciale.

Ricordare il sabato è importante, infatti Dio lo ha scolpito nel bel mezzo dei dieci comandamenti, quasi a indicarlo come anello di congiunzione tra la prima parte delle “parole” date all’umanità, in cui si parla della relazione con Dio, e la seconda che regola i rapporti tra gli esseri umani. Gesù ha riassunto tutti i comandamenti in due frasi: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente… Ama il tuo prossimo come te stesso” (Matteo 22:37-39).

I credenti sono abituati a incontrare Dio nello spazio: in chiesa, nella natura, nella propria casa. Il Creatore ha posto il suo sigillo nel tempo, perché sia un momento uguale e accessibile per tutti, ovunque, in qualunque situazione; un tempo in cui staccare dalla routine quotidiana e coltivare con più intensità il rapporto con Dio e i propri simili. Qualcuno ha definito il sabato “un’oasi nel tempo”. Un’immagine suggestiva, che rende bene l’idea.

La Chiesa avventista mondiale ha realizzato un nuovo sito in inglese per questa speciale giornata di fine ottobre, con risorse e materiale utili a condividere il valore del sabato nella vita quotidiana.

Quest’anno, inoltre, ricorrono anche i 160 anni del libro Le origini delle specie, di Charles Darwin, da cui è sorta la teoria dell’evoluzione. Ancora più rilevante diventa quindi, per chi crede nel Creatore, ricordare da chi proveniamo e dove andiamo.

Il Geoscience Research Institute ha realizzato un video per il Sabato della creazione.

Guarda il video.

Condividi

Articoli recenti